allerta meteo 12 agosto

Allerta meteo della Protezione Civile per forti venti di burrasca al centro-sud a Pasquetta

Diramata Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di Pasquetta, ecco quali saranno le zone particolarmente interessate

E’ allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di Pasquetta, 22 aprile 2019. Come avevamo avuto modo già di evidenziare nelle precedenti news, la vasta area depressionaria che si è installata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale farà aumentare nelle prossime ore la ventilazione soprattutto su Sardegna e Sicilia per poi estendersi su gran parte del Centro/Sud.

La Protezione Civile, dopo la diffusione degli ultimi modelli, ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede che già nelle prime ore della mattinata di lunedì 22 aprile, forti venti sferzeranno il sud-Italia con raffiche che colpiranno soprattutto le coste tirreniche e che nelle ore successive si estenderanno su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

Anche nel pomeriggio proseguiranno i venti forti o di burrasca sud-orientali soprattutto su Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Diramata anche allerta gialla per rischio temporali su Lazio, Umbria e Molise.
Successivamente le criticità si estenderanno su Liguria di Levante e Piemonte occidentale e meridionale. Attesi forti rovesci anche su Sicilia orientale, resto di Liguria, Piemonte meridionale ed Emilia-Romagna. Le temperature non subiranno variazioni significative, i mari saranno agitati, molto mosso anche l’Adriatico.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *