Allerta meteo per stasera: temporali sulle Isole maggiori e sulla Calabria, gli aggiornamenti

Ecco la situazione meteo per stasera: allerta meteo per temporali intensi al sud dovuti all’incontro tra aria fredda da nord e aria calda afromediterranea

La perturbazione che ha colpito il Nord ormai è in via di esaurimento, mentre le correnti d’aria fredda di origine atlantica hanno contribuito all’abbassamento delle temperature determinando anche il ritorno della neve sulle Alpi anche al di sotto degli 800 metri. L’arrivo dell’aria fredda dal Nord Europa contrasterà nelle prossime ore con aria ben più tiepida provenienti da Sud e questo causerà un’intensificazione ulteriore dell’instabilità che si abbatterà sul sud-est.

Nelle prossime ore è atteso un evidente peggioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, a causa della presenza di un vortice ciclonico che si installerà tra il Tirreno e le due Isole Maggiori, prima scivolare verso il Nord Africa. La bassa pressione richiamerà correnti di aria fredda proveniente dai Balcani che andrà a scontrarsi con aria più calda afromediterranea.

Questa serie di fenomeni comporteranno la formazione di temporali ed anche maltempo nelle due Isole Maggiori, le aree più vicine al vortice di bassa pressione. Possibili anche nevicate in Appennino anche al di sotto degli 800 metri.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *