programma per la gestione magazzino

Che cos’è un programma per la gestione magazzino

Un software per la gestione magazzino è utile a tutte le attività commerciali che necessitano di un aiuto tecnologico per la logistica e la gestione dei prodotti.
Il gestionale, infatti, consiste in programma scaricabile su pc (server locale) e permette di automatizzare i processi di gestione all’interno delle aziende.

Un software gestionale aiuta ad organizzare l’inventario, conoscere le scorte presenti in magazzino e ad avere aggiornamenti in tempo reale sulle operazioni di carico/scarico delle merci.

La differenza tra un software gestionale e un altro, consiste nelle funzionalità presenti al suo interno, che caratterizzano il software. Le funzionalità presenti in tutti i software gestionali, comprendono sezioni dedicate alla contabilità, alla gestione magazzino, all’archiviazione dei dati personali dei clienti e fornitori, al monitoraggio delle operazioni in magazzino e c’è sempre una sezione dedicata all’analisi e report delle statistiche.

È possibile dividere due tipologie di software gestionali:

Software gestionali custom, distinguibili per la personalizzazione delle funzionalità.
Software gestionali verticali, con una notevole specializzazione funzionale che riesce a supportare requisiti, normative e processi di specifici settori commerciali. I software verticali sono consigliati per negozi di abbigliamento, e-commerce ecc.

Negozio fisico o e-commerce, un software gestionale semplifica le operazioni quotidiane legate all’organizzazione e alla gestione magazzino. Questo aiuto è necessario, specie per chi intraprende la vendita online dei prodotti attraverso e-Commerce o Marketplace. Attraverso il software magazzino Multi Web Negozi, è possibile gestire in modo estremamente preciso il proprio magazzino, avere il controllo totale dei movimenti di carico e scarico merci, delle giacenze, delle spedizioni, degli ordini e avere il controllo di uno o più negozi (negozio fisico + marketplace o e-Commerce).

L’importanza della Sell-in/Sell-out in un software gestionale

Ad oggi, i software gestionali hanno integrato una nuova funzionalità: la statistica sell-in/sell-out.
L’analisi delle statistiche Sell-in e Sell-out, indica l’andamento delle merci acquistate e di quelle vendute in un certo periodo di tempo.

In questa sezione, i negozianti e i titolari delle aziende possono verificare:

  • I prodotti ordinati;
  • I prodotti acquistati per il negozio;
  • I prodotti entrati in magazzino;
  • I prodotti venduti;
  • Il margine di guadagno per ogni singolo prodotto;
  • Gli articoli più venduti;
  • Gli articoli invenduti;
  • Prodotti restituiti.

Questa funzionalità offre alle aziende informazioni specifiche e analizzano la situazione economica di un negozio, in questo modo il negoziante può avere un totale controllo sui prodotti.

L’inventario: perché e come farlo

Non è possibile fare a meno di realizzare e gestire l’inventario di magazzino. È molto importante tenere sotto controllo le giacenze e ridurre le differenze tra giacenze contabili e fisiche, in particolar modo per chi ha un e-commerce.

Attraverso l’inventario è possibile rendere efficiente il processo produttivo, perché se si effettua periodicamente l’inventario si ha il controllo totale sulle merci ricevute e i prodotti evasi.

Ci sono diversi metodi per realizzare un inventario di magazzino, dal metodo cartaceo all’utilizzo dei software gestionali.
Utilizzando un software gestionale per fare e tenere sotto controllo l’inventario, è possibile gestire tutti i processi interni al magazzino e ottimizzare il tempo richiesto per fare un inventario. Molti dati, infatti, vengono aggiornati automaticamente dal software in base ai cambiamenti giornalieri del numero di ordini, scarico e carico merce.

Un software gestionale controlla giornalmente le giacenze e li aggiorna automaticamente e ogni modifica può essere controllata attraverso lo storico dei movimenti.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito web utilizziamo strumenti di terze parti che memorizzano piccoli file ( cookie ) sul tuo computer. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente ( cookie tecnici ), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma tu hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Privacy & Cookie Policy Cookie policy