dieta accelera metabolismo

Dieta per accelerare il metabolismo, ecco gli alimenti da mangiare

Dieta per accelerare il metabolismo, ecco cosa mangiare a tavola e tutti i comportamenti corretti da seguire per perdere peso

La dieta giusta per accelerare il metabolismo può aiutarci a perdere peso in fretta e in modo assolutamente duraturo. Gli alimenti da introdurre nella nostra dieta quotidiana per bruciare più in fretta i grassi sono davvero tanti anche se rendere più veloce il metabolismo dipende da tutta una serie di comportamenti da mettere in atto. Ma cos’è davvero il metabolismo ?

Con il termine metabolismo ci riferiamo a tutti quei processi biochimici che convertono il cibo in energia di cui il corpo ha bisogno per rimanere in vita.Include la serie di reazioni chimiche che costruiscono nuovi tessuti, immagazzinano energia e mantengono i tessuti corporei. Il metabolismo include anche processi che abbattono i tessuti corporei in energia utilizzabile. Quando si fa una corsa lunga o in bicicletta, per esempio, i muscoli abbattono il glicogeno immagazzinato (carboidrati) in glucosio che viene poi utilizzato per alimentare le cellule muscolari.

Il tasso metabolico a riposo è una misura di quante calorie il tuo corpo brucia mentre non fa nulla. È il numero di calorie necessarie per mantenere le funzioni interne come la circolazione del sangue, la respirazione e la riparazione delle cellule. Il metabolismo a riposo rappresenta la maggior parte delle calorie che l’organismo spende ogni giorno (dal 60 all’80 per cento). Il resto del tuo dispendio energetico totale giornaliero deriva dall’attività fisica (dal 10 al 30%) e dalla digestione del cibo (10%).

Gli alimenti e le sostanze che possono accelerare il metabolismo

L’età, la genetica, le dimensioni corporee e la composizione corporea causano variazioni nel tasso metabolico a riposo tra individui. Il tè verde contiene un antiossidante chiamato EGCG (epigallocatechina gallato), che studi di laboratorio hanno dimostrato che può aumentare le calorie e bruciare i grassi. Eppure la prova che bere il tè verde o prendere l’estratto di tè verde promuove la perdita di peso non c’è ancora.

Il cromo è un minerale coinvolto nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi, si dice spesso che aumenti la combustione dei grassi. Tuttavia, studi effettuati sugli integratori di cromo non sono riusciti a trovare alcun effetto benefico sul peso o sulla perdita di grasso. Ci sono però alcune cose che puoi fare, comunque, per supportare un metabolismo sano mentre perdi peso.

La dieta per accelerare il metabolismo in realtà non esiste. Tutto dipende da una serie di comportamenti corretti da mettere in atto. Seguire una dieta ipocalorica non è un’ottima soluzione. Tagliare drasticamente le calorie a 1.000 o meno al giorno può rallentare il metabolismo a riposo. Quando il tuo corpo pensa che ci sia una carenza di cibo, risponde conservando energia. Inoltre, perderai i muscoli, rallentando anche il tuo metabolismo a riposo.

In generale, un apporto giornaliero calorico sicuro per la perdita di peso è di 1.400 a 1.600 calorie per le donne e 1.900 a 2.100 per gli uomini. Fattori come l’età, il peso attuale, il livello di attività e le considerazioni sulla salute influenzeranno il numero di calorie che è giusto per ognuno di noi.

Fare attività fisica e mangiare proteine

Per questo è fondamentale aggiungere un allenamento di resistenza al tuo programma di perdita di peso come lunghe camminate, corsa o pesistica. Molti studi hanno dimostrato che gli esercizi in palestra possono prevenire la perdita muscolare che si verifica in genere con la dieta.

Nella nostra dieta per accelerare il metabolismo è fondamentale anche il consumo di proteine per migliorare gli effetti di risparmio muscolare dell’allenamento di resistenza. Per mantenere il muscolo, consumare almeno 1,2 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo ogni giorno da alimenti come carne magra, pollo, pesce, uova, yogurt, latte, bevande di soia o piselli, tofu, fagioli e lenticchie e noci. Importante è anche dormire da sette a nove ore perchè la perdita di sonno cronica può sconvolgere gli ormoni che regolano il consumo di calorie nel corpo.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *