Luna

Eclissi di Luna, oggi sarà visibile anche in Italia: ecco quando

Eclissi di Luna, ecco dove sarà visibile oggi lo straordinario fenomeno celeste: orario e fasi

Oggi, 16 luglio 2019, ricorre il 50 ° anniversario del lancio dell’Apollo 11, il magico giorno in cui gli astronauti atterrarono sulla luna e due settimane dopo la luna eclissò totalmente il sole. Adesso sarà il turno della luna a subire un’eclissi da parte del Sole. La luna piena, in Sagittario, passerà in parte attraverso la parte meridionale dell’ombra della Terra provocando una parziale eclissi lunare.

Questo evento sarà ben visibile nell’emisfero orientale, conosciuto colloquialmente come il “vecchio mondo”: Africa, Europa e Asia occidentale. La maggior parte del Sud America vedrà la luna sorgere già nell’ombra della Terra. Al contrario, per l’Asia centrale e orientale e l’Australia, l’eclissi sarà ancora in atto quando la luna tramonterà nell’alba del 17 luglio.

Sfortunatamente, il Nord America sarà completamente escluso dalla possibilità di assistere al fenomeno.

Quando sarà visibile in Italia

Alle 20.43 inizierà la fase di penombra, mentre alle 22.01 partirà l’eclissi parziale e la luna assumerà colorazione rossastra. Alle ore 23.30 la luna apparirà completamente coperta e l’eclissi raggiungerà l’apice. La fase conclusiva inizierà alle ore 0.59 di mercoledì 17 luglio.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *