Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019, come si vota, orario, scheda e possibili preferenze

Elezioni Europee 2019 del 26 maggio, ecco come si vota e gli orari per recarsi al seggio: tutte le info

Le elezioni europee del 26 maggio sono ormai alle porte. Si voterà per rinnovare la compagine dei rappresentanti del Parlamento Europeo a Bruxelles in una tornata elettorale dove la posta in palio è decisamente superiore rispetto alle tornate precedenti. Storici e politici l’hanno definita l’elezione ‘ più importante della storia’ che dovrà chiarire lo spessore delle nuove forze sovraniste che vorrebbero riscrivere le regole dei trattati e stravolgere l’attuale assetto. Non tutti sanno davvero per cosa si vota e come si dovrà votare.

Il Parlamento europeo è un organo investito del potere legislativo. Può dunque votare quelle leggi di propria pertinenza che poi saranno applicate a tutti i paesi facenti parte dell’Ue. Alle elezioni europee del 26 maggio potranno votare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni mentre per candidarsi occorre avere compiuto 25 anni. Si potranno votare in Italia solo i candidati italiani anche dall’estero, nei Paesi membri dell’UE. I cittadini italiani residenti in un paese UE avranno anche la facoltà di votare nel paese UE di residenza.

Come e quando si vota

Si voterà domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23. Per poter votare l’elettore dovrà esibire la scheda elettorale e il documento di identità. Il voto alle prossime elezioni europee 2019 prevede la scelta di tre candidati della stessa lista. Il sistema di voto è di tipo proporzionale.

L’elettore dovrà tracciare un segno nella lista prescelta e poi selezionare fino a tre candidati. Nel caso di più preferenze, l’elettore dovrà scegliere candidati di sesso opposto. Ad esempio se si scelgono due candidati, uno dovrà essere un uomo e l’altro candidato, donna. Se si esprimono tre preferenze, almeno uno dei tre prescelti dovrà essere di sesso opposto.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *