Burger King

Il CMO di Burger King sulla creatività: “Non cerchiamo idee a caso”

Burger King ha costruito una reputazione formidabile per quanto riguarda la creatività. Negli ultimi quattro anni, la catena di fast food ha convogliato la sua eccentrica e controintuitiva personalità in attività che le hanno consentito di ricevere 94 Leoni di Cannes, nonché il riconoscimento del CMO globale Fernando Machado come marketer creativo dell’anno 2017.

Le campagne includono ‘McWhopper’, iniziato nel 2015 come lettera aperta sul New York Times, che propone una tregua con il rivale McDonald’s per celebrare la Giornata della Pace. L’idea era di unire le forze per realizzare il McWhopper, una combinazione di Whopper e Big Mac. Nonostante McDonald’s abbia rifiutato l’offerta, la campagna ha generato 8,9 miliardi di impressioni globali, ha fatto tendenza in tutto il mondo e ha generato un guadagno medio di 220 milioni di dollari (174 milioni di sterline) per Burger King.

Altrettanto eclatante è stato l’attacco di Google nei confronti della catena di fast food: un annuncio televisivo di 15 secondi che ha attivato qualsiasi dispositivo Google Home a portata di orecchio allo scopo di comunicare immediatamente al suo proprietario tutte le informazioni possibili sull’hamburger Whopper. L’attacco, denominato ‘Google, Home of the Whopper’, ha generato 9,3 miliardi di impressioni globali, 135 milioni di dollari (106 milioni di sterline) di guadagno medio ed ha reso quel punto vendita il Burger King’s più chiacchierato in ambito di pubblicità televisiva fino ad oggi.

Secondo Machado, il successo deriva dall’aver posto la massima concentrazione sull’idea. “Non abbiamo quasi mai programmato un’idea che funzioni su un canale specifico, ci concentriamo sulle grandi idee che definiscono i nostri obiettivi aziendali e commerciali”, ha dichiarato a Marketing Week.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito web utilizziamo strumenti di terze parti che memorizzano piccoli file ( cookie ) sul tuo computer. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente ( cookie tecnici ), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma tu hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Privacy & Cookie Policy Cookie policy