Anticiclone africano

La canicola africana ha le ore contate: nei prossimi giorni dirà addio all’Italia

Via la canicola africana dall’Italia nelle prossime ore, ecco come sarà il tempo nei giorni di Ferragosto 2019

L’afa sta rendendo inquiete le notti di tanti italiani ormai da diverse settimane, ma una buona notizia sta per arrivare: l’anticiclone sembra avere le ore contate ! Nelle prossime ore i tassi di umidità intollerabile e l’afa lasceranno la penisola e già su gran parte del centro-nord, si registerà un crollo termico.

Sulle zone interne delle regioni centro-meridionali sta per arrivare l’apice del caldo africano con temperature che toccheranno i 35-36°C, con picchi anche prossimi di 38-40°C su Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e sulle due Isole Maggiori. Questa sensazione di disagio però è destinata a finire ben presto perchè dopo Ferragosto, le temperature si ridurranno di almeno 5-6° e soprattutto andrà definitivamente via l’afa.

Via la canicola africana, arriva il vento di origine atlantica

La canicola africana infatti, lascerà spazio ai mitigati venti di origine atlantica ( di Ponente e Maestrale ). Non vuol dire che tutto sarà rose e fiori, perchè sono attese raffiche anche di oltre 50-60km/h nei prossimi due giorni, in particolare su Sardegna e Tirreno oltre a temporali accompagnati anche da possibili fenomeni estremi. Su Meteo-Net potrete rimanere aggiornati sulla situazione meteo dell’Italia dei prossimi giorni.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *