Temperature in risalita nel weekend con punte di oltre 30°C sulle due isole Maggiori: ecco gli ultimi aggiornamenti meteo
L’alta pressione si rafforzerà nelle prossime ore e porterà una nuova ondata di caldo anomalo su tutta la penisola. Si tratta di un anticiclone di matrice africana che farà lievitare le temperature anche oltre i 30°. Già nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre 2019, si raggiungerà il picco termico soprattutto sulle due isole maggiori con valori che si aggireranno attorno ai 28°.
L’alta pressione dispiegherà i propri effetti nel corso del weekend con temperature che saliranno ancora e raggiungeranno i 30°C sulle zone interne della Sicilia. Temperature elevate anche sul resto della penisola con valori che si aggireranno attorno ai 23/25°C sulla Val Padana e sulle aree interne delle regioni centro-meridionali. Farà molto caldo a Napoli, Roma e Firenze, valori sopra la media anche a Milano e Bolzano.
Questa morsa dell’alta pressione sull’Italia si indebolirà già a partire da lunedì 14 ottobre quando una nuova perturbazione interesserà il Nord e porterà un flusso di aria umida che farà calare le temperature ma solo sulle regioni settentrionali. Il caldo anomalo dovrebbe proseguire per tutta la settimana al sud, anche a causa di un vortice di bassa pressione provenienti dalla Spagna che richiamerà aria calda verso l’Italia. Seguiranno nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.
Articoli da leggere
Previsioni meteo giovedì 12 dicembre 2019: ecco come sarà il tempo domani
Previsioni meteo mercoledì 11 dicembre 2019, ecco come sarà il tempo
Meteo Roma, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Meteo Milano, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Allerta meteo, nubifragi e allagamenti in diverse regioni d’Italia: situazione critica in Sicilia