meteo Pasquetta
Previsioni

Meteo Pasquetta, in arrivo al Sud la sabbia dal Sahara che offuscherà i cieli

A Pasquetta la pioggia bagnerà le regioni del centro-sud trasportando con sè polvere di origine sahariana che offuscherà l’atmosfera

Gli ultimi modelli meteo per la giornata di Pasquetta hanno evidenziato la risalita di forti correnti che proverranno dal Nord Africa e che giungeranno sulla nostra penisola nella serata di domenica 21 aprile, nel giorno di Pasqua. La nuova perturbazione porterà con sé dal deserto del Sahara una importante quantità di “sabbia“ e di pulviscolo destinata ad offuscare i nostri cieli per diverse ore.

La vasta perturbazione che attende le regioni del Sud Italia nella giornata di Pasquetta, porterà piogge e temporali. Ma oltre al maltempo, il ciclone proveniente dal Nord Africa trasporterà nell’atmosfera un pulviscolo fastidioso che si depositerà al suolo. Già domenica 21 ci saranno i primi addensamenti sulla nostra Penisola carichi di questa polvere sabbiosa che sarà trascinata verso il basso dalla pioggia.

Ad essere interessate da questo fenomeno saranno principalmente la Sicilia Orientale e la Calabria ionica. Nelle ore serali del lunedì di Pasquetta la perturbazione si estenderà anche alle regioni del centro-sud. Ad essere risparmiata da questa perturbazione solo la Sardegna dove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso ma senza precipitazioni importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *