Previsioni meteo prossima settimana: un fronte di aria fredda sta per incombere sulla penisola, ecco come cambierà il tempo
Ecco le previsioni meteo per la prossima settimana. L’alta pressione continuerà a rendere mite il clima sull’Italia almeno fino ai primi giorni di ottobre. Nel frattempo dal Nord Europa sta per irrompere una massa di aria fredda che punterà verso sud fino a raggiungere le regioni mediterranee nei giorni successivi. Inizialmente alta pressione e bassa pressione si scontreranno con prevalenza della prima sulla seconda e tempo che si manterrà stabile con temperature sopra la media. Ma nella seconda parte della settimana i flussi settentrionali porteranno un calo delle temperature e forte instabilità su gran parte della penisola.
Avremo tempo soleggiato almeno fino a martedì 1 ottobre su gran parte d’Italia con piccoli e innocui addensamenti su Levante Ligure, alta Toscana e Alpi orientali. Qualche pioggia si potrebbe registrare nel nord est per l’irruzione di aria fredda dal nord Europa.
Da mercoledì 2 ottobre, la massa d’aria fredda scivolerà verso sud impegnando inizialmente il versante tirrenico. Instabilità e fenomeni anche a carattere temporalesco si verificheranno sul versante adriatico mentre al Sud continuerà a fare bel tempo con temperature sopra la media. L’instabilità raggiungerà il sud nella seconda parte della settimana. Segui su Meteo-Net gli aggiornamenti meteo.
Articoli da leggere
Previsioni meteo giovedì 12 dicembre 2019: ecco come sarà il tempo domani
Previsioni meteo mercoledì 11 dicembre 2019, ecco come sarà il tempo
Meteo Roma, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Meteo Milano, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Allerta meteo, nubifragi e allagamenti in diverse regioni d’Italia: situazione critica in Sicilia