Ecco le previsioni meteo per la nuova settimana: calo termico e instabilità su tutta la penisola con fenomeni estremi al nord
Sta ormai per chiudere i battenti la stagione estiva. Con l’inizio di settembre ci si prepara ad uno stravolgimento dal punto di vista meteorologico, con l’addio alle ondate di caldo che sono iniziate a giugno che sono state intervallate solo per un breve periodo di tempo. Si chiude così un’estate molto ricca di eventi estremi, in cui le temperature hanno fatto registrare picchi mai visti prima d’ora, toccando livelli record. Ma è stata anche la stagione delle grandinate, delle raffiche di vento, dei nubifragi, frane e delle alluvioni lampo.
A caratterizzare questa prima parte di autunno ci sarà un fronte freddo che attraverserà tutta la nostra Penisola da Nord a Sud, determinando anche un crollo dal punto di vista termico. Nelle giornate di Lunedì 2 e Martedì 3 Settembre sono attese abbondanti precipitazioni a Nord, con le temperature che già vireranno verso il basso. L’instabilità riguarderà anche la pianura Padana, l’Emilia Romagna e il versante adriatico del Veneto dove si attendono forti precipitazioni.
Nella giornata di Mercoledì 4 Settembre l’instabilità giungerà al Sud, mentre al Nord i venti settentrionali riporteranno il bel tempo. L’Alta pressione delle Azzorre genereranno nuove perturbazioni che si installeranno nel Bacino del Mediterraneo portando temperature più accettabili al sud ma anche piogge e instabilità. Poi a metà settembre potrebbe tornare il caldo ma solo per un breve periodo e con valori non assimilabili a quelli registrati in estate. La fine di settembre sarà caratterizzata da instabilità e maltempo.
Articoli da leggere
Previsioni meteo venerdì 12 dicembre 2019: ecco come sarà il tempo domani
Previsioni meteo mercoledì 11 dicembre 2019, ecco come sarà il tempo
Meteo Roma, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Meteo Milano, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Allerta meteo, nubifragi e allagamenti in diverse regioni d’Italia: situazione critica in Sicilia