Microsoft Excel per iPhone

Microsoft Excel per iPhone permette di convertire tabelle cartacee in fogli di calcolo digitali

D’ora in poi Microsoft Excel per iPhone consentirà di importare facilmente tabelle e fogli di calcolo direttamente tramite la fotocamera integrata. La compagnia di Redmond ha inizialmente introdotto questa funzione su Android nel marzo scorso.

La nuova funzione, denominata Inserisci Dati da Immagine, è supportata dall’intelligenza artificiale, che permette di convertire rapidamente una tabella cartacea in tabella editabile con l’app Excel. Una volta importati, i fogli di calcolo e le tabelle possono essere inviati al pc utilizzando Excel per Windows o Mac per ulteriori modifiche.

Combinando un livello avanzato dl riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), tecniche di riconoscimento del layout e modelli di apprendimento automatico, la funzione Inserisci Dati da Immagine consente di digitalizzare informazioni cartacee.

Microsoft afferma che questa nuova funzione è in grado di registrare qualsiasi dato che appaia sotto forma di tabella (prospetti finanziari, programmi di lavoro, liste di cose da fare o tabelle orari). Inoltre, la conversione dei dati non richiede hardware aggiuntivi e avviene semplicemente tramite la fotocamera dell’iPhone. Apparentemente, tale funzione non è ancora disponibile per l’app Microsoft Excel per iPad.

Per iniziare ad utilizzarla, occorre installare l’ultima versione di Excel e accedere con il proprio account Office365. Il tasto Inserisci Dati da Immagine si trova nella parte inferiore della schermata attraverso cui è possibile avviare la fotocamera e inquadrare i dati da importare. Una volta premuto il pulsante, sarà possibile anche ritagliare l’immagine prima della conversione.

Secondo quanto afferma Microsoft, questa funzione (identica alla versione per Android) supporta 21 lingue per entrambi i sistemi operativi. L’elenco delle lingue supportate è disponibile sulla pagina ufficiale di assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *