METEO MAGGIO

Nel weekend l’ultima perturbazione di Maggio, poi spazio all’anticlone africano

Ecco le previsioni meteo per la fine di maggio con le prime ondate di calore attese già dalla prossima settimana nel centro-sud

Il caldo estivo è ormai alle porte. Entro la fine di maggio le temperature sono destinate a salire in modo vertiginoso e sarà già possibile fare i primi bagni a mare. Le piogge e i nubifragi della prima parte di maggio lasceranno spazio a temperature torride ben al di sopra della media stagionale.

Nel weekend è attesa quella che potrebbe essere l’ultima perturbazione causata da un ciclone in rotta di collisione con l’Italia, poi l’alta pressione si impossesserà del sud Italia dapprima per poi estendersi a tutta la penisola. Già dalla giornata di Martedì 28 Maggio al nord si toccheranno i 26-27°C nelle principali città di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Negli ultimi giorni di maggio si affaccerà al sud il primo anticiclone di origine africana che farà alzare le temperature in modo esponenziale e le prime ondate di calore cominceranno a tormentare le notti degli italiani. In Sicilia si toccheranno i 30°C mentre in Sardegna, Lazio e Toscana le temperature saliranno fino a 28°.

Questo non vuol dire che mancheranno i temporali che proprio con i primi caldi di stagione potrebbero dare vita a fenomeni estremi con trombe d’aria e grandine. In particolar modo potrebbero essere colpite le zone in prossimità delle pianure del Nord ma anche le zone interne del centro.

Seguite con Meteo-net l’andamento delle temperature e della situazione meteo sull’Italia con aggiornamenti frequenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *