Nei prossimi giorni una nuova ondata di calore colpirà l’Italia, ecco quali saranno le città dove le temperature raggiungeranno valori sopra la media
Nei prossimi giorni una nuova ondata di calore proveniente dal deserto africano investirà tutta la penisola italiana facendo lievitare sensibilmente le temperature. Un caldo che potrebbe turbare il sonno di molti italiani.
L’anticiclone africano sarà il vero protagonista della settimana e renderà torride le giornate degli italiani per tutte le 24 ore soprattutto nei grandi centri abitati. Difficilmente le temperature scenderanno al di sotto dei 27-28°C anche nelle ore notturne. I valori saranno ben al di sopra della media in città come Firenze, Bologna, Milano e Torino anche a causa del classico effetto ISOLA di CALORE urbano. Farà molto caldo anche in alcune grandi città del Centro-Sud fra le quali anche Roma, Bari e Reggio Calabria.
In questi casi le raccomandazioni sono sempre le stesse. Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata (12-18). Prediligere un’alimentazione basata su frutta e verdura e insalate fresche, ridurre al massimo il consumo di grassi animali, fritture e dolci. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per tenere l’organismo sempre reidratato. Evitare di uscire con indumenti di colore scuro e fare attività fisica all’aperto solo nelle prime ore del mattino o al tramonto.
Articoli da leggere
Previsioni meteo giovedì 12 dicembre 2019: ecco come sarà il tempo domani
Previsioni meteo mercoledì 11 dicembre 2019, ecco come sarà il tempo
Meteo Roma, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Meteo Milano, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Allerta meteo, nubifragi e allagamenti in diverse regioni d’Italia: situazione critica in Sicilia