Ecco le previsioni meteo per la settimana in corso fino al giorno 4 settembre 2019 su tutta la penisola: attesa forte instabilità al sud
L’alta pressione sta ormai perdendo colpi anche a causa del vortice di bassa pressione proveniente dal Tirreno che cambierà sostanzialmente il quadro meteorologico al centro-sud. Questo cambiamento determinerà quei forti eventi che si stanno abbattendo in queste ore sulle Isole maggiori e lungo la dorsale appenninica meridionale. L’inizio di settimana incrementerà anche l’instabilità a partire dalle Alpi dove l’aria fresca nord atlantica porterà anche fenomeni intensi. Vediamo insieme il quadro delle previsioni meteo per la prima parte della settimana.
METEO LUNEDÌ. Al Nord sono attesi forti rovesci sull’alta Val Padana, Alpi centro-orientali e Levante Ligure in estensione sui settori lombardo-veneti ed in Emilia Romagna. Andrà decisamente meglio nel centro Italia dove si potrà avere ancora una giornata soleggiata soprattutto nel Lazio anche se nel pomeriggio sono attese piogge e temporali sul versante adriatico e in Sardegna. Al Sud prosegue la fase di instabilità in Sicilia e sulle regioni tirreniche peninsulari. Per tutta la giornata rimarrà alta la probabilità di piogge nel centro-nord Sicilia, Calabria interna, Campania e Lucania.
METEO MARTEDÌ. Il vortice di bassa pressione si sposterà sempre più a sud sospinto da correnti più fresche settentrionali, causando ulteriore instabilità sulle regioni centro-meridionali dove si potrebbero registrare violenti temporali sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino Meridionale. Migliora decisamente la condizione meteo al Nord dove si attendono ampie schiarite.
METEO MERCOLEDÌ. La bassa pressione si sposterà ancora più decisamente sulle estreme regioni meridionali determinando una forte instabilità al Sud con piogge e temporali fin sulla Sicilia centro-orientale, con fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Migliora il tempo al Centro-Nord, con qualche possibile fenomeno su Abruzzo e Lazio.
Articoli da leggere
Previsioni meteo venerdì 12 dicembre 2019: ecco come sarà il tempo domani
Previsioni meteo mercoledì 11 dicembre 2019, ecco come sarà il tempo
Meteo Roma, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Meteo Milano, domani 20 novembre 2019: le previsioni del tempo
Allerta meteo, nubifragi e allagamenti in diverse regioni d’Italia: situazione critica in Sicilia