previsioni meteo

Previsioni meteo della settimana, torna il sole e l’anticiclone africano al sud

Dopo maltempo del fine settimana che ha flagellato il centro-nord della penisola l’anticiclone tornerà ad avanzare sul Mediterraneo spingendo tutta la configurazione di bassa pressione verso levante. Questa dinamica riporterà il bel tempo già a partire da martedì e nella seconda parte della settimana si riaffaccerà l’anticiclone africano ma solo al sud.

Domani prevarrà il bel tempo su tutte le regioni con qualche annuvolamente serale su Alpi e Appennino. Le temperature, anche se aumenteranno sensibilmente, rimarranno però entro le medie del periodo.

Tendenza 31 luglio – 2 agosto: una perturbazione di origine atlantica si fisserà stabilmente tra Regno Unito e Scandinavia e condizionerà solo marginalmente il tempo nel nord della penisola ma tuttavia porterà qualche fenomeno sulle zone alpine e prealpine. L’anticiclone delle Azzorre riceverà man forte dall’alta pressione africana che risalirà verso il Mediterraneo centrale fino a investire le Isole maggiori e il Sud entro la giornata di venerdì. Al sud, nella giornata di venerdì, le temperature saliranno fino a 40°C.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *