allerta meteo 12 agosto

Previsioni meteo, domenica nera a causa di una perturbazione scandinava: ecco dove colpirà

Ecco le prime proiezioni sulle previsioni meteo di domenica dove si prevedono ancora nubifragi e gradinate in diverse aree della penisola

Anche per questa domenica, 12 maggio, le previsioni meteo non sono confortanti soprattutto per il settentrione. Un ciclone proveniente dalla Scandinavia stravolgerà il tempo nelle prossime ore facendo anche calare in modo evidente le temperature. Cerchiamo di capire quali saranno le zone a rischio piogge e temporali nelle prossime ore.

Nella prima parte della mattinata di domenica 12 maggio, il ciclone interesserà soprattutto le regioni del Nord Est e gran parte del Centro Italia dove sarà elevato il rischio acquazzoni e grandine. Già nella notte di sabato sono attesi forti nubifragi sulle coste adriatiche del Centro. La pioggia intensa riguarderà anche il sud della Romagna e il nord delle Marche dove il brutto tempo potrebbe sfociare in bombe d’acqua e nubifragi.

Le temperature faranno registrare anche un brusco calo. Un vero e proprio colpo di coda dell’inverno con Neve anche sull’arco alpino orientale intorno ai 1100-1200 metri. Nel corso della domenica, le previsioni meteo prevedono anche un netto peggioramento nel pomeriggio che riguarderà soprattutto il Nord Est, il Centro e ancora la fascia del basso Tirreno.

Va molto meglio al nord-ovest dove si registreranno schiarite e ampi spazi di sole. Il clima sarà mite anche in Sicilia e Sardegna dove la temperatura si manterrà attorno ai 22°. Bisognerà prestare molta attenzione ai forti venti che spireranno da nord-ovest e che potrebbero provocare aumenti del moto ondoso in particolar modo sul versante tirrenico.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *