previsioni meteo weekend
Previsioni

Previsioni meteo Italia weekend, 13-14 aprile 2019: rischio grandine al centro

Previsioni meteo Italia per il weekend fino al 14 aprile, ecco la situazione metereologica per la giornata di sabato e per la Domenica delle Palme

Le previsioni meteo Italia per il weekend dal 13 al 14 aprile 2019 non promettono nulla di buono sulla nostra penisola. Una vasta area depressionaria si è installata sull’Italia da alcuni giorni e toccherà il suo picco proprio nei giorni del fine settimana. A complicare le cose anche un nucleo d’aria molto fredda di origine artica che causerà un ulteriore peggioramento con forte calo delle temperature. Sulla nostra penisola saranno frequenti i temporali, ma anche il freddo e la neve sopra i 1400 metri. Vediamo più nel dettaglio le previsioni meteo per il weekend.

Sabato sarà decisamente migliore rispetto a ciò che ci attende domenica. Su alcune aree del Centro e delle regioni settentrionali, avremo ancora una nuvolosità irregolare. Su Umbria, Toscana, Marche e a successivamente anche in Emilia Romagna, Veneto e Liguria il rischio di pioggia crescerà col passare delle ore. Acquazzoni sono attesi sull’estremo Nord Ovest soprattutto fra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia (occidentale) dove potremo avere neve anche al di sopra dei 1000 metri. In peggioramento il tempo al Sud, con rovesci anche di forte intensità e qualche temporale. Solo la parte occidentale della Sardegna e quella sud occidentali della Sicilia potrà beneficiare di qualche ora di sole fino al primo pomeriggio. Dalla sera, le previsioni meteo peggioreranno sul ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta con possibilità di acquazzoni e temporali.

Domenica rischio grandine sulle regioni centrali

Ancora peggio andrà nel giorno della Domenica delle Palme dove il maltempo si estenderà su tutto il Paese, ad iniziare dal lato occidentale del Nord dove le piogge e i temporali saranno già presenti al mattino
Attesi anche forti temporali e locali grandinate al centro. L’allerta riguarda soprattutto Firenze, Roma e Napoli. Tempo sicuramente migliore in Sardegna e sulla Sicilia Occidentale dove le temperature si alzeranno e si affaccerà il sole al mattino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *