METEO MAGGIO
Previsioni

Previsioni meteo Maggio 2019, caldo africano al centro-sud: prime ondate di calore

Previsioni meteo Maggio 2019, torna il caldo africano e arriveranno le prime fastidiose ondate di calore tipiche dell’estate

Quando ormai Aprile è al giro di boa, vediamo quali saranno le previsioni meteo per il prossimo mese di maggio. Di certo le temperature saranno in deciso aumento, addirittura potremmo anche assistere alle prime ondate di afa con temperature che potrebbero salire sopra i 30°. Un gustoso antipasto di ciò che ci attende in Estate.

Ma non mancheranno eventi meteo estremi come la grandine e i temporali. Tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio tornerò a salire l’alta pressione dal continente africano che porterà un deciso rialzo delle temperature anche di 4-5°C. Soprattutto sulle due Isole Maggiori, durante le ore più calde, si raggiungeranno temperature estive, mentre al centro-nord si manterranno attorno ai 24-26°C.

Proseguendo le previsioni meteo con le ultime settimane di maggio, le incertezze cresceranno con il rischio di nuovi temporali e di fenomeni estremi dovuti all’incontro tra alta e bassa pressione. Molto più facile che l’alta pressione possa installarsi sull’Europa sud occidentale garantendo giornate di sole e alte temperature che si avvicineranno ai valori consoni dell’estate. Il caldo potrebbe anche favorire il passaggio di correnti più instabili e fresche in quota, producendo le cosiddette celle temporalesche che potrebbero concretizzarsi in fenomeni estremi come grandine e nubifragi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *