previsioni meteo Italia

Previsioni meteo oggi, torna il caldo e le alte temperature: acquazzoni nel nord-ovest

Tornano le alte temperature a sud dalla prossima settimana, ma oggi le temperature saranno ancora accettabili e abbondantemente nella media del periodo

Nel weeekend al Nord aumenterà in modo sensibile il tasso di umidità e l’instabilità, con qualche temporale e qualche fenomeno anche di forte intensità che si concentrerà solo sui rilievi. Da domenica l’anticiclone nord-africano si rimetterà in marcia verso l’Europa occidentale e sul Mediterraneo determinando un progressivo rialzo termico, con temperature che saliranno nuovamente sopra la media meteo del periodo.

Nella giornata di oggi, giovedì 18 luglio, al Nord attesi annuvolamenti fin dal mattino soprattutto in Liguria. Dalla tarda mattinata attesi isolati rovesci o temporali sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e solo marginalmente anche in Lombardia, in Veneto occidentale e in Emilia. Condizioni meteo sicuramente più favorevoli per il Centro-Sud dove sono attese schiarite più diffuse con piccoli addensamenti solo sulle aree appenniniche dove non si esclude del tutto qualche occasionale acquazzone. Al Nord le temperature oscilleranno trai 25 e i 29 gradi mentre vi sarà un lieve aumento al Centro-Sud con punte dai 27 ai 32 gradi. I venti spireranno moderatamente dai quadranti occidentali.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *