Sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici elettorali Swg elezioni europee 2019: rialza la testa il M5S, bene la Lega

Sondaggi politici elettorali Swg elezioni europee, ecco quanto valgono oggi i partiti italiani e i seggi possibili

Sono ormai gli ultimi giorni dedicati ai sondaggi politici elettorali prima del silenzio che viene imposto a poche settimane dalle elezioni europee.

Gli ultimi sondaggi elaborati dall’istituto Swg per il Tg di La7 prevedono sempre più una netta affermazione della Lega sulle altre forze politiche con il M5S che esce ridimensionato rispetto ai risultati delle scorse politiche ma che potrebbe guadagnare qualcosa rispetto alla precedente tornata per l’elezione del Parlamento Europeo.

Nella scorsa tornata del maggio 2014, i pentastellati ottennero il 21,16% dei consensi mentre secondo le ultime stime Swg otterrebbero una percentuale del 22,7% con 18 seggi probabili. La Lega brilla con il 30,5% che frutterebbe invece 25 seggi con un enorme incremento rispetto alla tornata precedente ma anche rispetto alla precedenti elezioni politiche.

Recupera qualcosa il Partito Democratico, risalito nei sondaggi delle ultime settimane e che adesso è stimato al 22,5% con 18 seggi. Fratelli D’Italia è stimata al 4,7% con 4 seggi possibili. Brutta discesa per Forza Italia che, secondo i sondaggi politici elettorali Swg, vale oggi il 9,4% con soli 7 seggi.

I sondaggi sulle altre forze minori

Sono questi gli unici partiti che hanno la concreta possibilità di guadagnare qualche seggio al Parlamento Europeo mentre le altre forze politiche minori sembrano tagliate fuori. La Sinistra è quotata al 2,7% mentre +Europa vale il 2,6%. Ancora più giù Europa Verde che si attesta all’1,7% ben lontana dalla soglia di sbarramento.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *