Spread Btp/Bund oggi, 22 maggio 2019: differenziale stabile, il discorso di Draghi

Spread Btp/Bund, in calo il differenziale tra titoli di stati italiani e tedeschi, le principali notizie di borsa di giornata

Spread Btp/Bund 270,90 (-0.84), Piazza Affari -0,61% (20.572,68 punti)

17:30 Chiude in forte calo lo Spread Btp/Bund che si assesta poco sopra i 270 . punti base. Chiude a 20.573 punti Piazza Affari con un calo dello 0,61%, la peggiore d’Europa in una giornata contrassegnata ancora dalle incertezze della guerra commerciale in atto tra Usa e Cina.

15:30 L’Eurozona dovrà sforzarsi superare la fase di stagnazione in cui si trova. E’ questo il sunto del discorso tenuto da Mario Draghi, il presidente della Bce, intervenuto nel convegno a Francoforte in onore di Peter Praet (capo economista uscente della Bce). Il capo della Bce ha espresso tutta la sua preoccupazione per l’assenza di progressi da parte dell’economia dell’Ue ma anche per la condivisione dei rischi nel settore bancario.

“Da tempo – ha riconosciuto Draghi – abbiamo raggiunto un impasse su questioni chiave, tra cui il completamento dell’unione bancaria e l’approfondimento del coordinamento della politica fiscale”.

“Alcuni – ha concluso Draghi – sostengono di essere impegnati nel progetto europeo, ma lo fanno in modo ingenuo sposando idee nobili ma irraggiungibili o in modo cinico”.

10:35 Nonostante i segnali positivi che arrivano da Wall Street e dai dati macroeconomici americani, il mercato sta scommettendo adesso su un possibile taglio dei tassi entro fine anno dopo le dichiarazioni del presidente della Fed di St. Louis. Dopo le rassicurazioni di Salini, il differenziale oggi si mantiene stabile attorno ai 271 punti base, mentre Piazza Affari apre negativa con un -0,22% in attesa del discorso di Mario Draghi.

9:10 Apertura ancora in calo per lo Spread Btp/Bund mentre sui listini europei c’è molta attesa anche se Milano ha aperto con un calo dello 0,41% e il Dax è in controtendenza con un +0,85%. Parlerà oggi anche Peter Praet, altro membro influente della Bce. Rimangono ancora le incertezze legate alla Brexit e alla guerra dei dazi tra Usa e Cina. Oggi è in programma anche la pubblicazione dell’indice settimanale sulle richieste mutui negli Stati Uniti e le scorte di petrolio settimanali. Dati che avranno un peso rilevante sulla seduta odierna.

Puoi seguire anche oggi l’andamento dello Spread Btp/Bund in tempo reale per la seduta di oggi, mercoledì 22 maggio 2019 e le principali notizie sulla Borsa e sugli indici delle principali borse europee. Ieri il valore del differenziale tra titoli di stato decennali italiani e tedeschi si è ridotto a 271 punti dai 280 con cui si era chiusa la precedente seduta di lunedì.

Nel corso dell’intera giornata i valori avevano oscillato tra i 270 e i 280 punti. E’ calato notevolmente anche lo Spread Btp/Bund dei titoli con scadenza biennale scivolato a 155 punti dai 162 di apertura.

Le notizie provenienti dagli Usa trascinano le borse europee verso l’alto

Buone notizie anche per Piazza Affari che ha chiuso in positivo (+0,77%) così come le altre borse europee. Francoforte ha chiuso con un lusinghiero +0,85%, Cac40 in positivo dello 0,5%, l’Ibex35 dello 0,45%. Hanno sicuramente giovato agli investitori le notizie provenienti dagli Stati Uniti che hanno deciso di concedere deroghe temporanee alla lista nera Usa contro Huawei, prorogando di ulteriori 90 giorni l’entrata in vigore delle sanzioni commerciali.

Bene anche alcuni dati macroeconomici Usa, con le vendite al dettaglio delle catene nazionali che nella seconda settimana di maggio hanno registrato un incremento dell’1,2% a livello mensile. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente le vendite hanno registrato un incremento del 5,3%.

Su questa pagina vi forniremo i dati aggiornati sullo Spread Btp/Bund in tempo reale e le principali notizie di borsa di giornata con aggiornamenti frequenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *