Wikipedia oscurato per protesta, non sarà visibile per le prossime 24 ore

Wikipedia sarà oscurato per 24 ore in Italia in segno di protesta in vista del voto del 26 marzo sulla riforma del Copyright

Il sito Wikipedia non sarà visibile nella giornata di oggi, lunedì 25 marzo 2019, per tutte le 24 ore per scelta della società che gestisce la pagina, in segno di protesta in vista del voto sulla riforma del copyright del 26 marzo. Come si legge sullo stesso sito, dalle ore 8.00 di oggi, per 24 ore “le voci di Wikipedia in lingua italiana non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo di domani“.

Un’azione di protesta forte per mettere al corrente i cittadini sui possibili effetti che la nuova direttiva potrebbe avere sulla libertà di informazione online.
Altre quattro versioni linguistiche di Wikipedia – in tedesco, slovacco, ceco e danese – sono già state oscurate per gli stessi motivi nella giornata di giovedì 21 marzo” fa sapere il sito.

Wikipedia Italia ha poi invitato tutti gli utenti che condividono la protesta a contattare il proprio rappresentante nel Parlamento europeo per avvisarlo di essere contrari «ad appoggiare una riforma che contiene l’articolo 11 e l’articolo 13». Un’azione di protesta forte che non mancherà di suscitare polemiche alimentando un dibattito che ormai è stato sollevato da tempo sulla gestione delle informazioni sui siti web e sulla politica di contrasto alle fake news.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *