Con il progetto Backyard, Airbnb rivoluzionerà il proprio business progettando case e centri comunitari
Il team di progettazione interno di Airbnb, Samara, sta progettando case e centri comunitari. Un chiaro segnale del fatto che la piattaforma si sta muovendo oltre i confini del proprio business per allargarlo puntando anche sul design. L’offerta abitativa di Airbnb potrebbe dunque ampliarsi a dismisura. Non più soddisfatto di fornire case esistenti per i suoi ospiti in affitto, il gigante della condivisione della casa si sta ora avventurando nel mondo dell’architettura e delle costruzioni con l’intenzione di progettare anche le case da offrire.
E’ stata anche creata l’iniziativa Backyard, lanciata nel 2016 per esplorare le possibilità di progettazione abitativa all’interno dell’azienda stessa. La strategia di Airbnb è quella di cambiare il modo in cui le persone vivono, creando nuovi stili di vita e nuovi modi di vivere il rapporto con la propria casa.
“Con Backyard stiamo utilizzando la stessa lente attraverso la quale Airbnb era stato concepito – il potenziale dello spazio – e lo abbiamo applicato in modo più ampio all’architettura e alle costruzioni”, ha affermato il co-fondatore di Airbnb Joe Gebbia.
Sono state sperimentate diverse tipologie abitative, di scenari e di organizzazioni. Samara ha reclutato alcune importanti menti di architettura e design come parte del suo team, tra cui il professore di architettura del MIT William O’Brien Jr. e l’ex designer Apple Miklu Silvanto.
Le dichiarazioni di William O’Brien Jr
Finora, il team ha creato un prototipo per un progetto abitativo comunale giapponese, che, in caso di successo, potrebbe potenzialmente essere implementato in altre destinazioni per rilanciare la terra sottoutilizzata, mettendo effettivamente Airbnb nel mondo della pianificazione urbana.
“Nell’architettura oggi – ha dichiarato O’Brien a Forbes – c’è una serie di programmi che vanno da quelli spinti da un interesse nel ruolo della tecnologia nel futuro della costruzione a quelli impegnati nell’appropriazione di forme del passato. Ci si baserà sulle lezioni apprese dalla storia. filtrandole attraverso l’obiettivo della tecnologia. Siamo all’inizio di qualcosa di nuovo”.
Articoli da leggere
Cavallotti personalizzati: usi e particolarità
Huawei aggiungerà il sensore di rilevamento della temperatura al nuovo smartphone
Google acquisisce Fitbit, uno dei colossi dei dispositivi indossabili
Dazi all’Europa, la ritorsione degli Usa per i sussidi illegali ad Airbus: ecco quali prodotti colpiranno
Trump attende l’esito delle indagini dopo l’attacco agli impianti sauditi e valuta l’opzione militare