Marketing

Airbnb progetterà le case che darà in affitto: le strategie del colosso della condivisione abitativa

Con il progetto Backyard, Airbnb rivoluzionerà il proprio business progettando case e centri comunitari

Il team di progettazione interno di Airbnb, Samara, sta progettando case e centri comunitari. Un chiaro segnale del fatto che la piattaforma si sta muovendo oltre i confini del proprio business per allargarlo puntando anche sul design. L’offerta abitativa di Airbnb potrebbe dunque ampliarsi a dismisura. Non più soddisfatto di fornire case esistenti per i suoi ospiti in affitto, il gigante della condivisione della casa si sta ora avventurando nel mondo dell’architettura e delle costruzioni con l’intenzione di progettare anche le case da offrire.

E’ stata anche creata l’iniziativa Backyard, lanciata nel 2016 per esplorare le possibilità di progettazione abitativa all’interno dell’azienda stessa. La strategia di Airbnb è quella di cambiare il modo in cui le persone vivono, creando nuovi stili di vita e nuovi modi di vivere il rapporto con la propria casa.

“Con Backyard stiamo utilizzando la stessa lente attraverso la quale Airbnb era stato concepito – il potenziale dello spazio – e lo abbiamo applicato in modo più ampio all’architettura e alle costruzioni”, ha affermato il co-fondatore di Airbnb Joe Gebbia.

Sono state sperimentate diverse tipologie abitative, di scenari e di organizzazioni. Samara ha reclutato alcune importanti menti di architettura e design come parte del suo team, tra cui il professore di architettura del MIT William O’Brien Jr. e l’ex designer Apple Miklu Silvanto.

Le dichiarazioni di William O’Brien Jr

Finora, il team ha creato un prototipo per un progetto abitativo comunale giapponese, che, in caso di successo, potrebbe potenzialmente essere implementato in altre destinazioni per rilanciare la terra sottoutilizzata, mettendo effettivamente Airbnb nel mondo della pianificazione urbana.

“Nell’architettura oggi – ha dichiarato O’Brien a Forbes – c’è una serie di programmi che vanno da quelli spinti da un interesse nel ruolo della tecnologia nel futuro della costruzione a quelli impegnati nell’appropriazione di forme del passato. Ci si baserà sulle lezioni apprese dalla storia. filtrandole attraverso l’obiettivo della tecnologia. Siamo all’inizio di qualcosa di nuovo”.

Loading...
Redazione Meteo

Recent Posts

Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?

Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…

10 mesi ago

Cavallotti personalizzati: usi e particolarità

Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…

1 anno ago

Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti

Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…

4 anni ago

Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa

Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…

4 anni ago

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…

4 anni ago

Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari

Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…

4 anni ago