Allerta meteo diramato dalla Protezione sulle estreme regioni meridionali per rischio idrogeologico: ecco dove pioverà
Una fase temporalesca in corso su diverse aree della penisola sta caratterizzando questa nuova svolta meteorologica che segue la fine dell’estate. Soprattutto nelle estreme regioni del Sud Italia sono in atto forti rovesci e temporali che stanno sferzando, in particolar modo, i settori orientali della Sicilia la Calabria ionica.
Nelle prossime ore questi fenomeni tenderanno ad intensificarsi sulle coste meridionali ioniche della Calabria dove sono attesi nubifragi con rischio di improvvisi allagamenti. Il maltempo che sta sferzando la Calabria riguarderà anche l’area tirrenica della Calabria e i settori orientali della Sicilia.
I temporali oltre ad essere caratterizzati da abbondanti rovesci, preoccuperanno anche per l’intensa attività elettrica, grandine e vento sostenuto. Solo in tarda serata questa fase temporalesca perderà forza anche se parzialmente. Permarranno ancora rovesci temporaleschi sulla zona sud orientale della Sicilia che si protrarranno anche nella giornata di giovedì 5 settembre.
Proprio per questa ragione, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 settembre, allerta arancione sul versante ionico meridionale della Calabria; gialla sul resto della Calabria e su gran parte della Sicilia per rischio idrogeologico. Come sempre, nelle aree interessante, consigliamo di mettersi alla guida solo se strettamente necessario, evitando lunghi spostamenti.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo