Amazon

Amazon supera Apple e Google fra i 100 brand più importanti

Secondo un recente rapporto elaborato da WPP e Kantar, il colosso tecnologico Amazon ha superato Apple e Google sulla strada che porta a diventare il brand più importante al mondo.

Il 2019 BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands è stato come sempre dominato dalla tecnologia, poiché cinque dei primi 10 classificati sono fornitori di tecnologia. Amazon e Alibaba (numero 7) sono stati nominati nello spazio retail, mentre McDonald’s (il cui recente acquisto del fornitore di software di personalizzazione Dynamic Yield è stato ben documentato), Visa e AT&T hanno completato la classifica dei primi dieci.

Sempre tra i primi 10, Google – il vincitore dell’anno scorso – è sceso al terzo posto, mentre Tencent è sceso all’ottavo posto dalla quinta posizione che aveva occupato nel 2018 e McDonald’s è sceso al nono posto. Nonostante il calo di quest’ultimo, il rapporto ha rilevato che il valore del marchio McDonald’s è aumentato del 3%. Amazon, in confronto, ha visto una crescita del 52%. I vincitori sono stati Instagram, che ha raggiunto il 44° posto con una crescita annua del 95%, Netflix (65% di crescita, 34° posto) e Uber (51% di crescita, 53° posto).

Il rapporto evidenzia, inoltre, come i marchi cinesi stiano iniziando a far sentire la loro presenza. Dei nove nuovi arrivati in classifica, molti – tra cui Xiaomi, Haier e Meituan – provenivano dal paese asiatico. Infine, il rapporto sottolinea l’importanza di modelli di business rivoluzionari e il loro fondamentale contributo al progresso industriale ed economico.

Haier ( che occupa l’89° posto), fornitore di elettronica di consumo ed elettrodomestici, si è “impegnata, insieme ai suoi clienti e partner, a contribuire alla creazione di un marchio ecosistemico aperto nell’era dell’internet delle cose”, secondo quanto emerge da BrandZ.

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito web utilizziamo strumenti di terze parti che memorizzano piccoli file ( cookie ) sul tuo computer. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente ( cookie tecnici ), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma tu hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Privacy & Cookie Policy Cookie policy