Secondo un recente rapporto elaborato da WPP e Kantar, il colosso tecnologico Amazon ha superato Apple e Google sulla strada che porta a diventare il brand più importante al mondo.
Il 2019 BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands è stato come sempre dominato dalla tecnologia, poiché cinque dei primi 10 classificati sono fornitori di tecnologia. Amazon e Alibaba (numero 7) sono stati nominati nello spazio retail, mentre McDonald’s (il cui recente acquisto del fornitore di software di personalizzazione Dynamic Yield è stato ben documentato), Visa e AT&T hanno completato la classifica dei primi dieci.
Sempre tra i primi 10, Google – il vincitore dell’anno scorso – è sceso al terzo posto, mentre Tencent è sceso all’ottavo posto dalla quinta posizione che aveva occupato nel 2018 e McDonald’s è sceso al nono posto. Nonostante il calo di quest’ultimo, il rapporto ha rilevato che il valore del marchio McDonald’s è aumentato del 3%. Amazon, in confronto, ha visto una crescita del 52%. I vincitori sono stati Instagram, che ha raggiunto il 44° posto con una crescita annua del 95%, Netflix (65% di crescita, 34° posto) e Uber (51% di crescita, 53° posto).
Il rapporto evidenzia, inoltre, come i marchi cinesi stiano iniziando a far sentire la loro presenza. Dei nove nuovi arrivati in classifica, molti – tra cui Xiaomi, Haier e Meituan – provenivano dal paese asiatico. Infine, il rapporto sottolinea l’importanza di modelli di business rivoluzionari e il loro fondamentale contributo al progresso industriale ed economico.
Haier ( che occupa l’89° posto), fornitore di elettronica di consumo ed elettrodomestici, si è “impegnata, insieme ai suoi clienti e partner, a contribuire alla creazione di un marchio ecosistemico aperto nell’era dell’internet delle cose”, secondo quanto emerge da BrandZ.
Articoli da leggere
Cavallotti personalizzati: usi e particolarità
Huawei aggiungerà il sensore di rilevamento della temperatura al nuovo smartphone
Google acquisisce Fitbit, uno dei colossi dei dispositivi indossabili
Dazi all’Europa, la ritorsione degli Usa per i sussidi illegali ad Airbus: ecco quali prodotti colpiranno
Airbnb progetterà le case che darà in affitto: le strategie del colosso della condivisione abitativa