Nel weekend le temperature toccheranno picchi anche di 40°, ecco dove colpirà la nuova ondata di caldo caratterizzata dall’Anticiclone africano
Ormai l’anticiclone africano sta assumendo i contorni di un vero e proprio incubo per gli italiani. Le estati sono diventate sempre più afose e roventi e i tassi di umidità hanno raggiunto percentuali intollerabili. Dopo l’ondata di caldo africana che sta ancora sferzando il sud, ne arriverà una nuova che toccherà picchi anche di 40°. Vediamo nel dettaglio quali saranno le aree interessante dalle temperature torride.
La fase apicale di questa nuova offensiva del caldo africano, si raggiungerà proprio tra sabato e domenica. In particolar modo nella giornata di domenica 11 agosto, le temperature toccheranno i 40°C in particolar modo al centro nord. Interessate dall’afa saranno la pianura piemontese, lombarda e veneta, le zone interne della Toscana, dell’Umbria, della Sardegna, ma anche la Puglia ne sarà marginalmente colpita. Molto calda sarà la città di Alessandria dove si toccheranno i 35°C, a Bologna, Firenze e Roma 37°C. Anche le notti saranno contrassegnate dal grande caldo e dall’afa.
Da lunedì’ le temperature torneranno a scendere
L’anticiclone nord africano avrà vita breve al nord e già da lunedì 12 si avranno i primi temporali accompagnati anche da possibili fenomeni estremi causati da una perturbazione nord-atlantica.
Le temperature scenderanno di 5-8°C al Nord. La giornata di Ferragosto invece si preannuncia gradevole con temperature nella media.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo