Con watchOS 5, Apple ha introdotto un’esclusiva funzione di comunicazione che ha permesso all’Apple Watch di fungere da walkie talkie utilizzando un’app dedicata. L’azienda ha ora disabilitato l’omonima app Walkie-Talkie a causa di una vulnerabilità che potrebbe consentire a persone malintenzionate di intercettare un’altra persona attraverso un iPhone e ascoltare le loro conversazioni. La vulnerabilità è stata portata alla luce utilizzando la piattaforma di Apple dedicata alla segnalazione di problemi di sicurezza. I dettagli sul modo in cui la vulnerabilità potrebbe essere sfruttata non sono stati resi pubblici, ma l’applicazione è stata disattivata fino a quando il difetto verrà corretto.
“Siamo appena stati informati di una vulnerabilità relativa all’app Walkie-Talkie su Apple Watch e abbiamo disabilitato la funzione per il lasso di tempo sufficiente a risolvere il problema”, ha detto Apple in un comunicato. L’azienda ha aggiunto che lo sfruttamento della vulnerabilità dell’app Walkie-Talkie richiede la concomitanza di condizioni ben precise e l’esecuzione di una sequenza di passi per consentire a un individuo di intercettare un altro utente attraverso il proprio iPhone.
“Siamo giunti alla conclusione che disabilitare l’applicazione era la giusta linea d’azione, in quanto questo bug potrebbe consentire a chiunque di intercettare le conversazioni che avvengono tramite l’iPhone di un altro cliente senza il consenso di quest’ultimo”, ha aggiunto l’azienda scusandosi per l’inconveniente causato dalla disabilitazione delle funzionalità dell’app Walkie-Talkie e ha promesso di ripristinare l’app non appena la vulnerabilità verrà eliminata. Pertanto, l’applicazione rimarrà installata, ma tornerà a funzionare normalmente solo dopo aver risolto il problema, eventualmente tramite un piccolo aggiornamento.
Articoli da leggere
WhatsApp, lanciata la funzione pay in Brasile: ecco come funzionerà
Quest’app ti dirà se il tuo iPhone è stato violato
WhatsApp, le prossime novità e le funzionalità in arrivo
WhatsApp, ecco come non far sapere ai nostri contatti che abbiamo letto il loro stato
WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati?