Molte città avranno un clima “irriconoscibile” entro il 2050 per effetto dei cambiamenti climatici: ecco i risultati di uno studio
Moltissime grandi città subiranno gravemente gli effetti dei cambiamenti climatici a partire dal 2050. Un quinto delle città di tutto il pianeta, tra cui Singapore, Yangon (precedentemente Rangoon) e Kuala Lumpur nel sud-est asiatico, sperimenterà condizioni climatiche estreme mai viste prima.
E’ la tesi di un team di scienziati del Crowther Lab dell’ETH di Zurigo, che hanno mappato i cambiamenti climatici previsti per 520 grandi città in tutto il mondo entro il 2050.
“Anche in uno scenario climatico ottimistico (RCP 4.5), abbiamo scoperto che il 77% delle città future avrà molto probabilmente un clima simile a quello di un’altra città esistente che al suo clima attuale. Inoltre, il 22% delle città sperimenterà condizioni climatiche che non sono attualmente sperimentate da nessuna grande città esistente” , sono state le parole espresse da alcuni autori dello studio.
Gran parte del pianeta avrà un clima con caratteristiche subtropicali. Le città dell’emisfero settentrionale saranno considerevolmente più calde di quanto lo siano oggi mentre le città dei tropici sperimenteranno probabilmente siccità prolungate, inondazioni frequenti e altre calamità che si verificheranno con sistematica regolarità.
“Prevediamo in particolare che il clima di Madrid nel 2050 assomiglierà oggi al clima di Marrakech, Stoccolma assomiglierà a Budapest, Londra a Barcellona, Mosca a Sofia, Seattle a San Francisco, Tokyo a Changsha” proseguono gli studiosi.
Secondo gli scienziati, se non verranno impiegati i necessari sforzi “sostanziali” per mitigare gli effetti di questi cambiamenti climatici nei prossimi anni, si arriverà ad una soluzione senza ritorno.
Il caldo di questa estate potrebbe essere solo un antipasto
Le onde di calore da record che spazzano gran parte dell’Europa quest’estate sembrano certamente essere un indicatore attendibile di cosa ci aspetterà in futuro. Negli ultimi 500 anni le cinque estati più calde in Europa hanno avuto luogo in questo nuovo secolo. I cambiamenti climatici, affermano gli esperti, stanno già incidendo sul clima del Vecchio Continente.
L’esacerbazione degli effetti dei cambiamenti climatici sarà l’effetto dell’isola di calore in base al quale determinate aree urbane sono significativamente più calde rispetto all’ambiente circostante nelle aree rurali a causa delle strutture artificiali. Prima avverrà la presa di coscienza di quanto sta accadendo, prima riusciremo a venire a capo di una situazione che potrebbe sfuggirci di mano.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo