Cancro alla prostata, come funziona la proteina PHLPP2
Cos’è la proteina PHLPP2
La proteina PHLPP2 è anche elevata nelle cellule di cancro alla prostata metastatico. PHLPP2 è un enzima fosfatasico in grado di rimuovere gruppi di fosfati da altre proteine, ma il ruolo di questa proteina nel cancro alla prostata era in precedenza poco chiaro. Nel nuovo studio, Nowak, Trotman e colleghi hanno scoperto che le cellule del cancro alla prostata metastatico richiedono che il PHLPP2 sopravviva e proliferi. Hanno scoperto che PHLPP2 aiuta a stabilizzare il MYC rimuovendo un gruppo fosfato che altrimenti causerebbe la distruzione di MYC.
I ricercatori hanno eliminato il gene Phlpp2 nei topi e hanno scoperto che così facendo si impedivano alle cellule tumorali della prostata di metastatizzare in altri organi. Questo è significativo perché i ricercatori non sono stati in grado di sviluppare trattamenti che inibiscono direttamente il MYC, in quanto non contiene alcuna caratteristica che possa essere facilmente presa di mira da un farmaco specifico.
“I nostri risultati – ha dichiarato Trotman in un articolo pubblicato su Medicalxpress – suggeriscono che sforzi mirati per progettare inibitori PHLPP2 farmacologicamente rilevanti potrebbero portare a nuovi farmaci molto efficaci che sopprimono il cancro guidato da MYC“.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia