Un software per la gestione magazzino è utile a tutte le attività commerciali che necessitano di un aiuto tecnologico per la logistica e la gestione dei prodotti.
Il gestionale, infatti, consiste in programma scaricabile su pc (server locale) e permette di automatizzare i processi di gestione all’interno delle aziende.
Un software gestionale aiuta ad organizzare l’inventario, conoscere le scorte presenti in magazzino e ad avere aggiornamenti in tempo reale sulle operazioni di carico/scarico delle merci.
La differenza tra un software gestionale e un altro, consiste nelle funzionalità presenti al suo interno, che caratterizzano il software. Le funzionalità presenti in tutti i software gestionali, comprendono sezioni dedicate alla contabilità, alla gestione magazzino, all’archiviazione dei dati personali dei clienti e fornitori, al monitoraggio delle operazioni in magazzino e c’è sempre una sezione dedicata all’analisi e report delle statistiche.
È possibile dividere due tipologie di software gestionali:
– Software gestionali custom, distinguibili per la personalizzazione delle funzionalità.
– Software gestionali verticali, con una notevole specializzazione funzionale che riesce a supportare requisiti, normative e processi di specifici settori commerciali. I software verticali sono consigliati per negozi di abbigliamento, e-commerce ecc.
Negozio fisico o e-commerce, un software gestionale semplifica le operazioni quotidiane legate all’organizzazione e alla gestione magazzino. Questo aiuto è necessario, specie per chi intraprende la vendita online dei prodotti attraverso e-Commerce o Marketplace. Attraverso il software magazzino Multi Web Negozi, è possibile gestire in modo estremamente preciso il proprio magazzino, avere il controllo totale dei movimenti di carico e scarico merci, delle giacenze, delle spedizioni, degli ordini e avere il controllo di uno o più negozi (negozio fisico + marketplace o e-Commerce).
L’importanza della Sell-in/Sell-out in un software gestionale
Ad oggi, i software gestionali hanno integrato una nuova funzionalità: la statistica sell-in/sell-out.
L’analisi delle statistiche Sell-in e Sell-out, indica l’andamento delle merci acquistate e di quelle vendute in un certo periodo di tempo.
In questa sezione, i negozianti e i titolari delle aziende possono verificare:
- I prodotti ordinati;
- I prodotti acquistati per il negozio;
- I prodotti entrati in magazzino;
- I prodotti venduti;
- Il margine di guadagno per ogni singolo prodotto;
- Gli articoli più venduti;
- Gli articoli invenduti;
- Prodotti restituiti.
Questa funzionalità offre alle aziende informazioni specifiche e analizzano la situazione economica di un negozio, in questo modo il negoziante può avere un totale controllo sui prodotti.
L’inventario: perché e come farlo
Non è possibile fare a meno di realizzare e gestire l’inventario di magazzino. È molto importante tenere sotto controllo le giacenze e ridurre le differenze tra giacenze contabili e fisiche, in particolar modo per chi ha un e-commerce.
Attraverso l’inventario è possibile rendere efficiente il processo produttivo, perché se si effettua periodicamente l’inventario si ha il controllo totale sulle merci ricevute e i prodotti evasi.
Ci sono diversi metodi per realizzare un inventario di magazzino, dal metodo cartaceo all’utilizzo dei software gestionali.
Utilizzando un software gestionale per fare e tenere sotto controllo l’inventario, è possibile gestire tutti i processi interni al magazzino e ottimizzare il tempo richiesto per fare un inventario. Molti dati, infatti, vengono aggiornati automaticamente dal software in base ai cambiamenti giornalieri del numero di ordini, scarico e carico merce.
Un software gestionale controlla giornalmente le giacenze e li aggiorna automaticamente e ogni modifica può essere controllata attraverso lo storico dei movimenti.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia