Il consueto aggiornamento delle ore 18:00 del commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Angelo Borrelli, ha definito ulteriormente la situazione del contagio in Italia. Fin dall’inizio dell’arrivo della pandemia nel Belpaese, i contagi totali sono 31.506 (più 2.989 rispetto a ieri), di cui 2.503 deceduti. Proprio questa è la statistica che allarma e preoccupa di più: la media italiana è di quasi una vittima su dieci contagiati, una delle più alte e più gravi di tutto il mondo.
Un’emergenza, quella del coronavirus, che sta mettendo in ginocchio l’Italia, e che sta sollecitando in ogni modo la popolazione a rispettare i decreti emanati nei giorni scorsi. La situazione più grave rimane quella della regione Lombardia, con la città di Bergamo, epicentro dell’epidemia, che fa registrare i numeri più angoscianti. Particolarmente critiche le voci che giungono dall’ospedale Giovanni XXIII, ove, a quanto pare, gli 80 posti riservati alla terapia intensiva sono esauriti. Un problema che richiederà misure straordinarie: l’istituzione di un ospedale da campo, per far posto agli altri malati che, presumibilmente, necessiteranno un ricovero nei prossimi giorni.
Intanto anche il mondo dello spettacolo comincia a registrare i primi casi. Dopo Daniele Rugani, anche un altro calciatore della Juventus è risultato positivo al coronavirus: si tratta del campione del mondo francese Blaise Matuidi. A Torino, positivo anche il noto presentatore Piero Chiambretti, che sarebbe ricoverato all’ospedale Mauriziano per via di alcuni problemi respiratori. Nel mondo, positivi anche gli attori Tom Hanks, Idris Elba e Kristofer Hivju.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia