Da qualche giorno a questa parte, l’ Italia è stata fustigata dall’emergenza del coronavirus, che sembra aver creato fra i più una vera e propria psicosi collettiva. Al punto che in molti, ignorando le direttive e i consigli delle forze governative, degli esperti e dei medici, hanno persino iniziato a prendere d’assalto supermercati e farmacie. L’obiettivo più ambito, manco a dirlo, sono le mascherine protettive e i gel disinfettanti: prodotti divenuti un must have, come fossero una sorta di ancora di salvezza in un mondo ormai sull’orlo dell’apocalisse. Generando, com’era logico attendersi, degli effetti collaterali che in parte hanno destato ironia, e in altra parte rabbia e disappunto.
In molti, difatti, hanno fatto letteralmente sparire le scorte di mascherine e disinfettanti, come l’amuchina, dai supermercati. E, come per magia, nelle piattaforme online come Amazon, i prezzi di tali prodotti sono schizzati alle stelle, divenendo a dir poco esorbitanti: non è raro trovarli a cifre che vanno dalle 50 euro in su, in alcuni casi superando addirittura le 100 euro.
Cosa che ha fatto scattare le indagini della Procura, che potrebbe letteralmente bastonare queste manovre speculative. In sostanza, in molti hanno fatto incetta di maschere e gel igienizzanti per il coronavirus a prezzo normale, per poi rivenderli online gonfiando i costi a dismisura.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia