Da ormai diversi giorni a questa parte l’ Italia è in apprensione a causa dell’emergenza legata al coronavirus. Il virus, proveniente dalla Cina, brevemente si è fatto largo anche nel resto del mondo, e fra i paesi più contagiati c’è anche il nostro. Il Belpaese, tuttavia, ha provato a rispondere all’allarme lanciando una controffensiva rivelatasi fin qui efficace, circoscrivendo quelli che sarebbero stati individuati come i principali focolai. Ma per quanto tempo ancora andrà avanti questa situazione?
Pur senza voler alimentare il panico dei più, gli esperti tendono a concordare che la convivenza con il coronavirus sarà ancora un po’ lunga, e che potrebbe protrarsi per settimane se non addirittura mesi. Il problema maggiore, d’altronde, è che l’epidemia è riuscita a passare inizialmente sottotraccia, nonostante i controlli agli aeroporti. E dunque, i numeri da qui ai prossimi tempi sono destinati ad aumentare almeno inizialmente, prima che i rimedi adottati sortiscano gli effetti desiderati.
Fortunatamente ci sono anche dei punti positivi da prendere in considerazione: anzitutto, anche per effetto delle quarantene e delle contromisure prese, i malati italiani della prima ora inizieranno a guarire dal coronavirus. In seconda battuta, il fatto che le stagioni fredde siano ormai agli sgoccioli, e che presto inizierà la primavera, dovrebbe avere un’incidenza sull’epidemia alla stregua di una normale influenza. Una volta verificatisi questi punti, bisognerà capire se i contagi proseguiranno, ed eventualmente adottare nuove strategie. Oppure se il problema sarà, come ci si auspica, in totale remissione: in Cina, d’altronde, il picco sembra essere già stato superato. Nel frattempo, vi invitiamo a non farvi prendere dal panico, e a seguire le direttive del ministero della saluta.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia
2 thoughts on “Coronavirus, quanto durerà ancora in Italia?”