Bere acqua può diventare non salutare se viene fatto in certi momenti della giornata: ecco perchè può fare male se bevi prima di andare a letto
Mentre ci è sempre stato detto di consumare i pasti al momento giusto, non ci sono istruzioni così chiare quando si tratta di acqua potabile. Ogni volta che abbiamo sete versiamo automaticamente un bicchiere d’acqua. Ma questo comportamento non sempre è corretto.
C’è un momento particolare della giornata in cui dovresti evitare di bere acqua e questo è giusto prima di andare a letto. Ogni organismo vivente sulla Terra ha bisogno di acqua per sopravvivere. Senza acqua, non ci può essere traccia di vita. Circa il 60% del corpo umano è costituito da acqua. È presente in ogni cellula, tessuto e organo. Aiuta a mantenere la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, aiuta le cellule del corpo a crescere e elimina le tossine.
Se non bevi abbastanza acqua durante il giorno, potresti sentirti debole, provare mal di testa e altri problemi di salute. Bere acqua prima di andare a letto può disturbare il ciclo del sonno. Può aumentare anche l’esigenza di andare in bagno di notte per la minzione. In generale, la nostra produzione di urina diminuisce di notte, il che ci consente di dormire sonni tranquilli per 5-7 ore. Se avrai un bicchiere o due d’acqua prima di coricarti, potresti avere la voglia di fare pipì più volte durante la notte.
Il sonno interrotto può portare a sbalzi d’umore, irritazione, ipertensione, mancanza di concentrazione e alimentazione emotiva durante il giorno seguente. Secondo uno studio, gli adulti di età superiore ai 45 anni che dormono meno di sei ore di notte erano più soggetti a un ictus.
Attenti a non esagerare con l’acqua
Bere uno o due bicchieri d’acqua la sera dopo aver cenato fa bene alla salute in molti modi. Non c’è niente di meglio di un bicchiere d’acqua caldo dopo aver consumato un pasto pesante o cibo malsano. L’acqua agisce come un detergente naturale e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo. Accelera il processo di digestione e tiene a bada la costipazione.
Bere abbastanza acqua fa sempre bene alla salute, ma cerca di non esagerare. Prova a bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Per quanto riguarda i tempi, evitare di avere un bicchiere d’acqua proprio prima di andare a letto. Puoi berlo 30 minuti prima di andare a letto.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia