Ecco cos’è esattamente l’Equinozio di Autunno e quando cadrà nel 2019: tutte le spiegazioni dal punto di vista astonomico e meteorologico
A settembre scoppia sempre il dibattito sulla data esatta dell’Equinozio di Autunno. La gente tende a discutere se la stagione fresca si apre ogni 20 settembre o il 21 settembre, ma la data in realtà varia. Indipendentemente dalla data di inizio, gli eventi cadono sempre in una sequenza regolare: i giorni si accorciano, le notti si allungano e le temperature si abbassano.
Quest’anno non sarà né il 20 né il 21. In particolare, l’equinozio del 2019 inizierà nella giornata di oggi, 23 settembre, alle ore 3:50 del mattino, ora solare orientale. In quel preciso momento, il sole sarà direttamente in linea con l’equatore. La parola equinozio prende le sue radici dalle parole latine “aequalis” e “nox”, che insieme significano notte uguale. Ma oltre alla pari notte, questo equinozio significa che anche gli emisferi Nord e Sud ricevono una pari quantità di luce diurna.
Lunedì, la maggior parte dei luoghi del pianeta vedrà circa 12 ore di luce diurna e circa 12 ore di notte. Ad esempio, Fairbanks, in Alaska, avrà 12 ore e 11 minuti di luce diurna, mentre Key West, in Florida, avrà cinque minuti in meno. Ciò è dovuto al fatto che la luce solare viene piegata a diverse latitudini quando entra nella nostra atmosfera. Ma è davvero la stagione che segna l’inizio dell’autunno ?
La risposta a questa domanda varia a seconda che ci troviamo di fronte ad un astronomo o un meteorologo. Gli astronomi ti diranno di sì, perchè da punto di vista astronomico siamo proprio in autunno, mentre i meteorologi diranno di no perchè per loro i tre mesi in cui fa caldo sono giugno, luglio e agosto, mentre da settembre in poi le temperature si abbassano e l’addio all’estate diventa un fatto incontrovertibile.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia