Finalmente è arrivato l’atteso giorno dell’Equinozio di Primavera che dà il benvenuto alla nuova stagione che succede all’Inverno. Quest’anno l’ora giusta è quella delle 22:58 di oggi, mercoledì 20 marzo. Etimologicamente la parola equinozio deriva dalle due parole ‘equi’ e ‘nox’ e letteralmente significa notte uguale al giorno. Proprio perchè in questa giornata, la durata del giorno è pari a quella della notte.
L’equinozio in realtà ha una durata limitatissima, e non può coincidere con un’intera giornata. Gli equinozi di marzo e settembre segnano l’entrata delle due stagioni: primavera e autunno. Per equinozio di primavera scientificamente si intende il punto d’intersezione tra eclittica ed equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero australe a quello boreale.
Per convenzione, come accade per i solstizi, gli equinozi vanno a coincidere con l’avvicendamento delle stagioni. Si sa che il pianeta Terra ruota attorno al proprio asse polare una volta ogni 24 ore, alternando quindi giorno e notte. Per girare attorno alla propria orbita impiega esattamente 365,25 giorni, determinando il ciclo annuale delle stagioni. Quando i movimenti di rotazione e rivoluzione si intersecano, ecco che abbiamo i due equinozi e i due solstizi. Se l’asse di rotazione della Terra fosse perfettamente perpendicolare giorno e notte durerebbero 12 ore l’una nell’arco della giornata. Essendo l’asse inclinato, le durate sono differenti e solo per un istante (in un anno) vanno a coincidere.
Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…
Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…
Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…
Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…
Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…
Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…