Non è vero che l’età dei cani si può ricavare moltiplicando gli anni di vita per sette: ecco la vera formula per calcolarla
Il falso mito che l’età dei cani va moltiplicata per 7 per fare una equivalenza con l’età degli uomini è ormai stato sfatato da tempo. E’ vero che contestualizzare l’invecchiamento dei nostri amici animali contro le nostre stesse vite ci aiuta a relazionarci con loro ma non ci aiuta a capire la reale età. Trovare un modo accurato per farlo non è facile, ma un team di ricercatori ha sviluppato una formula. E non si basa su alcuna metrica arbitraria, ma sulle modifiche al DNA nel tempo; l’hanno descritto in un articolo pubblicato di recente.
Il metodo del team si basa su un meccanismo epigenetico chiamato metilazione. Con l’avanzare dell’età sia dell’uomo che dei cani domestici (Canis lupus familiaris), vengono aggiunti gruppi metilici alle nostre molecole di DNA, che possono modificare l’attività di un segmento di DNA senza alterare il DNA stesso. Questo ovviamente ha una sua funzione, ma un corollario è che la metilazione del DNA può essere utilizzata per misurare l’età nell’uomo. Questo si chiama orologio epigenetico.
Quindi, guidati dai genetisti Tina Wang e Trey Ideker dell’Università della California di San Diego, i ricercatori hanno iniziato a confrontare l’orologio epigenetico degli umani con l’orologio epigenetico dei cani. La durata della vita dei cani può variare sensibilmente: da 6-7 anni per alcune grandi razze come i mastini fino a 17-18 anni per cani come i chihuahua. Nonostante questa variazione, tutti i cani presentano una traiettoria di sviluppo, fisiologica e patologica simile.
Una singola razza offre una forte omogeneità del genoma, che aumenta la possibilità di identificare i fattori genetici associati a tratti complessi, incluso l’invecchiamento. Per fare questo studio, i ricercatori hanno utilizzato i cani Labrador retriever. Hanno quindi confrontato i dati dei loro cani con i profili di metilazione pubblicati dal sangue di 320 umani, di età compresa tra 1 e 103 anni, e quelli di 133 topi.
La formula da adottare per conoscere l’età dei cani
Le somiglianze erano molto più grandi quando si confrontavano i giovani cani con i giovani umani e i cani anziani con gli anziani. Questa corrispondenza degli orologi epigenetici ha permesso al team di ricavare una formula per il calcolo dell’età “umana” dei cani: human_age = 16ln (dog_age) + 31.
Quindi, moltiplica il logaritmo naturale dell’età del tuo cane in anni (ecco una calcolatrice che puoi usare) per 16, quindi aggiungi 31. Ciò ti darà l’età del cane in “anni umani”.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia