Oggi sono numerose le persone che operando in Borsa preferiscono rivolgersi solo a quei broker che hanno, fra gli strumenti finanziari, la possibilità di stipulare contratti per differenza. Abbreviati nell’acronimo CFD, questi prodotti derivati non sono altro che un patto stipulato tra broker e trader, e presentano innumerevoli vantaggi.
Tra i broker che offrono questo servizio presso le proprie piattaforme è presente eToro. L’intermediazione di eToro è conosciuta in tutto il web, sia per gli anni di esperienza nel settore della speculazione finanziaria, sia per la tecnologia di cui si avvale.
La società è stata fondata nel 2006 a Tel Aviv e dal quel momento si è affermata come importante multinazionale di social trading e brokeraggio multi asset. Autorizzata a operare dagli enti di scurezza finanziaria quali CySEC e FCA, è estremamente flessibile su depositi e prelievi e consente l’utilizzo di numerosi metodi di pagamento.
Pioniera del social trading, eToro ha aperto le porte del mondo finanziario a una nuova modalità di fare speculazione online. La piattaforma eToro mette a disposizione degli utenti funzionalità simili a quelle di un social e permette lo scambio di informazioni, strategie di trading e visualizzazione degli operati altrui. È possibile approfondire l’argomento nel sito edilbroker.
Cosa è il CFD trading
Quando si negozia un CFD, si accetta di scambiare la differenza di prezzo di un’attività dal momento in cui il contratto viene aperto a quello in cui viene chiuso. Uno dei principali vantaggi di questo tipo di trading è che rende possibile speculare sui movimenti dei prezzi e dunque ricavare profitto da qualsiasi momento di mercato.
Operare con i CFD permette di fare un investimento sull’apprezzamento e, contemporaneamente, sul deprezzamento di un gruppo di prodotti finanziari, e non su un unico bene. Inoltre questa tipologia di contratti è a leva, quindi il trader ha la possibilità di acquisire o liquidare i prodotti quotati sul mercato per un importo più in alto rispetto al capitale posseduto e godere di un profitto potenziale maggiore.
La leva può essere utilizzata su gran parte dei mercati come quelli che trattano azioni, indici, Forex, ETP, materie prime e bond. È bene tenere sempre presente che con la leva è possibile guadagnare grandi somme di denaro ma è anche possibile perdere tutto il capitale investito.
Il livello di leva applicato sui CFD può variare da un intermediario finanziario all’altro, nel caso di eToro è possibile operare con una leva che va da x1 a x5.
I costi delle operazioni tramite CFD
Quando si pratica il trading con i CFD quasi tutti i broker prevedono delle spese di commissione. Tali spese sono richieste dagli intermediari finanziari per l’utilizzo della piattaforma online e l’erogazione dei servizi utilizzati dagli utenti allo scopo di ottimizzare gli investimenti e diminuirne i rischi di perdita.
Tecnicamente eToro non applica costi sui Contratti per differenza o meglio, non adotta commissioni per quanto riguarda l’apertura di una posizione, poiché gli spread sono soggetti a continue variazioni. Quello che fa è un po’ diverso dal consueto: il broker allarga lo spread.
L’incremento della distanza tra prezzo reale e prezzo lettera che ne consegue sembra essere vantaggioso per broker e trader, e crea un margine di intermediazione dal quale trarre profitto. Investire con gli strumenti finanziari derivati tramite eToro sembra essere, tutto sommato, proficuo.
Articoli da leggere
Wall Street, l’economia americana torna a volare dopo il lockdown
Spread Btp/Bund oggi, 8 giugno 2020: notizie di Borsa, chiude in salita il differenziale
Previsioni meteo Milano, lunedì 8 giugno 2020: come sarà il tempo
Perché scegliere Investous: opinioni di 24cmopinioni.com
Iq Option: lo strumento giusto per non perdere denaro!