Lo scorso mercoledì, in serata, Facebook ha detto di essere “di nuovo online al 100 per cento” dopo un’interruzione di tutti i suoi servizi che ha interessato il mondo intero. In precedenza, il servizio di monitoraggio online DownDetector aveva riferito che l’interruzione è iniziata intorno alle 12:00 GMT e ha colpito Facebook e i suoi servizi Instagram e WhatsApp.
“Il problema è stato risolto e dovremmo essere tornati online al 100% per tutti”, ha twittato l’azienda oggi alle 00:06 GMT, aggiungendo cdi essere dispiaciuta per “qualsiasi inconveniente”. Un portavoce di Facebook, parlando anche a nome di Instagram e WhatsApp, ha spiegato che una non meglio precisata “operazione di manutenzione ordinaria” ha accidentalmente innescato un bug che rendeva difficile per gli utenti caricare o inviare foto e video, secondo quanto riportato dai media americani.
Un portavoce di Facebook, parlando anche a nome di Instagram e WhatsApp, ha spiegato che una non meglio precisata “operazione di manutenzione ordinaria” ha accidentalmente innescato un bug che rendeva difficile per gli utenti caricare o inviare foto e video, secondo quanto riportato dai media americani.
Gli hashtag #Facebookdown e #instagramdown sono immediatamenti diventati trend su Twitter non appena gli utenti di tutto il mondo hanno iniziato a segnalare il mancato funzionamento di queste applicazioni. Secondo DownDetector, migliaia di utenti in tutto il mondo stavano segnalando interruzioni e le zone più colpite erano l’Europa e il Nord America. Sono stati interessati sia i singoli utenti che le imprese e le organizzazioni.
Articoli da leggere
WhatsApp, lanciata la funzione pay in Brasile: ecco come funzionerà
Quest’app ti dirà se il tuo iPhone è stato violato
WhatsApp, le prossime novità e le funzionalità in arrivo
WhatsApp, ecco come non far sapere ai nostri contatti che abbiamo letto il loro stato
WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati?