Anche una breve corsetta quotidiana può aiutarci a tenere in forma il nostro fisico: la ricerca che dimostra i benefici dello jogging
Se più persone iniziassero a correre probabilmente ci sarebbero miglioramenti sostanziali nella salute media della popolazione e nella longevità, secondo quanto riporta uno studio condotto recentemente. Non è chiaro quanto si debba correre per evitare il rischio di morire prematuramente per qualsiasi patologia, sia essa il cancro o le patologie di natura cardiaca.
Né è chiaro quanto una persona deve correre per ottenere questi potenziali benefici, né se aumentare la frequenza, la durata e il ritmo – in altre parole, aumentare la “dose” – potrebbe essere ancora più vantaggioso. Per cercare di scoprirlo, i ricercatori hanno sistematicamente riesaminato ricerche, presentazioni di conferenze, tesi di dottorato e tesi di dottorato pubblicati in un’ampia gamma di database accademici.
Hanno cercato studi sull’associazione tra corsa / jogging e il rischio di morte per tutte le cause, malattie cardiovascolari e cancro. Hanno trovato 14 studi adeguati, che hanno coinvolto 232.149 persone, la cui salute è stata monitorata da 5,5 a 35 anni. Durante questo periodo, 25.951 dei partecipanti allo studio sono morti.
I risultati della ricerca
Quando i dati dello studio sono stati incrociati, qualsiasi quantità di corsa era associata a un rischio di morte inferiore del 27% per tutte le cause per entrambi i sessi, rispetto alla mancanza di corsa. Ed è stato associato con un rischio inferiore del 30% di morte per malattie cardiovascolari e un rischio inferiore di morte del 23% per cancro.
Anche piccole “dosi”, ad esempio una volta alla settimana o meno, che durano meno di 50 minuti ogni volta e ad una velocità inferiore a 8 km l’ora, sembrano essere associate a significativi benefici per la salute e la longevità. Quindi correre anche per 25 minuti a settimana può ridurre il rischio di morte. Anche coloro che hanno a disposizione poco tempo possono comunque darsi da fare e dedicare uno spicchio di tempo della giornata per fare una breve corsetta salutare.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia