Si dice spesso che adottare un animale, nella fattispecie un cane o un gatto, abbia effetti benefici sulla nostra vita. E se vi dicessimo che anche la scienza lo sostiene? Effettivamente, secondo lo Studio Veterinario gestito dalle ricercatrici e dottoresse Laura Ersi e Paola Sinigaglia, in quel di Segrate, un amico felino avrebbe il potere di allungare il nostro ciclo vitale.
Stando a quanto rivelato, un gatto aiuta a ridurre lo stress e il nervosismo in svariati modi, e in alcuni casi riuscirebbe persino ad allontanare la depressione. Anzitutto, proprio da un punto di vista scientifico: accarezzare il pelo morbido, soffice e caldo di questo animale, spiegano le dottoresse, produce l’ossitocina, l’ormone della felicità.
Ma c’è anche un fattore emotivo: pare, infatti, che le persone traggano maggiori benefici a “parlare” e a confidarsi con un animale, la cui considerazione e fiducia nei confronti del proprio umano è totale, che ad un amico, che talvolta può giudicarci causando delle reazioni negative.
Anche le fusa del gatto riescono a ridurre lo stress e il nervosismo, inducendo uno stato di benessere e di relax in maniera quasi fisiologica. E così, da alcuni anni è nata anche una nuova tecnica terapica, ribattezzata Pet Therapy, che consiste nel miglioramento della qualità della vita e nell’incidenza positiva su una patologia attraverso il rapporto tra un individuo e un animale domestico.
Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…
Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…
Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…
Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…
Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…
Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…