La condivisione delle immagini GIF è molto diffusa sia tra i giovani che tra i meno giovani, ed è una delle maggiori tendenze osservate dal momento della comparsa dei social media e delle applicazioni di messaggistica. Le persone di tutto il mondo condividono GIF animate con amici e familiari per esprimere emozioni e sentimenti diversi.
La stessa tendenza può essere osservata anche sul fronte della ricerca: Google sostiene che l’interesse per la ricerca GIF su Google Immagini è triplicato negli ultimi cinque anni. Pur notando questa crescita, Google vuole evidentemente rendere più facile per gli utenti la condivisione delle GIF, e ha annunciato l’introduzione di una nuova funzione che aggiunge il pulsante Condividi ai risultati di ricerca delle immagini GIF.
In un post pubblicato sul blog, Kyler Blue, Product Manager di Tenor (di proprietà di Google), ha confermato la notizia che Google ora permette agli utenti di condividere immagini GIF direttamente dal motore di ricerca di Google Immagini su cellulare. Il processo è piuttosto semplice. Basta effettuare una normale ricerca di GIF in Google Immagini, digitando “[topic] GIF” (“topic” sta per l’argomento su cui si vuole trovare una GIF).
Questo presenterà agli utenti i risultati della ricerca; sotto ogni GIF, comparirà un pulsante di condivisione che apre il normale menù del sistema di condivisione Android. Ciò permette l’invio diretto di GIF attraverso vari social media e piattaforme di messaggistica come Gmail, Hangouts, Messaggi e WhatsApp per citarne alcuni. Inoltre, alcune funzionalità di condivisione si estendono ad applicazioni come Facebook, Facebook Messenger, Slack, Telegramma e Twitter.
Articoli da leggere
WhatsApp, lanciata la funzione pay in Brasile: ecco come funzionerà
Quest’app ti dirà se il tuo iPhone è stato violato
WhatsApp, le prossime novità e le funzionalità in arrivo
WhatsApp, ecco come non far sapere ai nostri contatti che abbiamo letto il loro stato
WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati?