Ecco un riepilogo delle scosse di terremoto registrate oggi, martedì 8 ottobre 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Su questa pagina potrete leggere le scosse registrate nella giornata di oggi, marredì 8 ottobre 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dopo il terremoto di ieri con epicentro nella provincia di Catanzaro, sono state registrate nuove replice con epicentro a Caraffa di Catanzaro.
La più intensa dello sciame sismico è stata registrata alle ore 11:53 di magnitudo 2.0. Diverse scosse di terremoto sono state invece registrate in Sicilia. La prima alle ore 4:33 con epicentro a Basicò in provincia di Messina, di magnitudo 2.0 e ipocentro localizzato a 10 km di profondità.
Alle ore 13:00 scossa registrata sul mare Ionio meridionale di magnitudo 2.3 e ipocentro a 36 km di profondità. Le località più vicina all’ipocentro del sisma è Reggio Calabria a 94 km a sud-est. La scossa è avvenuta in mare.
Da segnalare anche una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro localizzato nella provincia di Foggia, a Carpino, alle ore 5:49 di stamattina.
Articoli da leggere
Terremoti, gli scienziati spiegano il mistero dello sciame sismico in California che dura da 4 anni
Terremoto nelle Eolie in nottata: trema la terra, ecco i dati sulla scossa
Terremoti nel mondo, forte scossa in Indonesia di M 6.8 colpisce la zona a nord del paese
Forte terremoto in Cile di M 6.8: ecco i dati sulla scossa
Terremoto Firenze, sciame sismico in atto nella provincia del capoluogo toscano