In Antartide esiste la corrente più potente della Terra, in grado di produrre tempeste che fanno circolare il calore attraverso gli oceani
L’Antartide è nota per il suo clima tempestoso e i venti superficiali che circondano questo gelido continente meridionale e che soffiano per gran parte dell’anno. Si tratta della “corrente più potente” in tutti gli oceani: la corrente circumpolare antartica (ACC).
L’ACC è la più grande corrente azionata dal vento sulla Terra e può produrre cicloni frequenti e creare alcuni dei mari più agitati del mondo. Tali tempeste sono costate la vita a tantissimi marinai, nel tentativo di navigare il potenziale pericoloso delle onde di 15 metri (50 piedi), dei venti di 70 nodi e delle collisioni con giganteschi iceberg.
Tuttavia, l’ACC non è solo distruzione ma è fondamentale per l’habitat di quell’area geografica.
Attraverso i rilasci di ferro e altri nutrienti, questo enorme flusso di acqua fredda fornisce l’habitat isolato perfetto per fitoplancton, krill e altre creature fondamentali per la catena alimentare dell’oceano.
Non ostacolato da alcun continente, l’ACC aumenta anche il calore e lo fa circolare attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano, immagazzinando nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica (CO2).
Non solo bello da vedere, l’ACC ha un’influenza impressionante sui nostri sistemi planetari e sulla vita che si basa su di essi.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo