L’Antartide è nota per il suo clima tempestoso e i venti superficiali che circondano questo gelido continente meridionale e che soffiano per gran parte dell’anno. Si tratta della “corrente più potente” in tutti gli oceani: la corrente circumpolare antartica (ACC).
L’ACC è la più grande corrente azionata dal vento sulla Terra e può produrre cicloni frequenti e creare alcuni dei mari più agitati del mondo. Tali tempeste sono costate la vita a tantissimi marinai, nel tentativo di navigare il potenziale pericoloso delle onde di 15 metri (50 piedi), dei venti di 70 nodi e delle collisioni con giganteschi iceberg.
Tuttavia, l’ACC non è solo distruzione ma è fondamentale per l’habitat di quell’area geografica.
Attraverso i rilasci di ferro e altri nutrienti, questo enorme flusso di acqua fredda fornisce l’habitat isolato perfetto per fitoplancton, krill e altre creature fondamentali per la catena alimentare dell’oceano.
Non ostacolato da alcun continente, l’ACC aumenta anche il calore e lo fa circolare attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano, immagazzinando nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica (CO2).
Non solo bello da vedere, l’ACC ha un’influenza impressionante sui nostri sistemi planetari e sulla vita che si basa su di essi.
Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…
Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…
Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…
Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…
Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…
Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…