Consegnati martedì 8 ottobre i premi Nobel per la Fisica che sono stati divisi in tre parti: ecco chi sono i tre vincitori
L’astrofisico canadese James Peebles e i suoi colleghi svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz hanno vinto il premio Nobel per la fisica per il loro contributo alla comprensione dell’evoluzione dell’universo e del posto della Terra nel Cosmo, secondo quanto riferito dalla Royal Academy of Sciences of Sweden .
Peebles è stato premiato per le sue scoperte teoriche nella cosmologia fisica, mentre Mayor o e Queloz per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare. Peebles è un esperto di cosmologia, nato nel 1935 a Winnipeg (Canada) ed è iscritto all’Università di Princeton (USA).
Mayor è invece nato nel 1942, ha condiviso buona parte del suo lavoro di ricerca con il suo collega e connazionale Queloz, nato nel 1966, ed entrambi lavorano all’Università di Ginevra. Il quadro teorico sviluppato nel corso di due decenni da Peebles è la base della nostra moderna comprensione della storia dell’universo, dal Big Bang ai giorni nostri, secondo il comitato che ha deciso di riconoscere l’ambito premio.
Mayor e Queloz, che hanno esplorato la Via Lattea alla ricerca di mondi sconosciuti, furono i primi a scoprire, nel 1995, un pianeta al di fuori del nostro Sistema Solare, un esopianeta, in orbita attorno alla 51 stella Pegasi. Tutti i premi includono una dotazione economica, che quest’anno ammonta a 9 milioni di corone svedesi (831.000 euro, 912.000 dollari).
In arrivo anche i premi Nobel per Chimica, Letteratura, Pace e Economia
In questo caso, metà del premio andrà a Peebles, mentre Mayor e Queloz condivideranno la parte restante. Il premio di Fisica segue quello di Medicina, che ha aperto questo lunedì il giro di annunci della presente edizione di questi prestigiosi premi, ai quali verranno aggiunti nei prossimi giorni quelli di Chimica, Letteratura, di Pace e di economia.
I premi vengono consegnati il 10 dicembre, anniversario della morte del suo fondatore, Alfred Nobel, in una doppia cerimonia al Konserthus di Stoccolma e al Municipio di Oslo, per la Pace. Questo premio è l’unico che viene consegnato al di fuori della Svezia, per espresso desiderio di Nobel, poiché all’epoca la Norvegia faceva parte del Regno di Svezia.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia