Scienza e Tecnologia

Il riscaldamento globale è la prima causa dello scioglimento dei ghiacci dell’Antartide occidentale

Il riscaldamento globale indotto dall’uomo avrebbe provocato lo scioglimento dei ghiacciai: ecco i risultati di una ricerca

Secondo un nuovo studio, i cambiamenti climatici causati dall’uomo hanno innescato i cambiamenti del vento in Antartide, provocando uno scioglimento accelerato della costa occidentale del continente. La ricerca – pubblicata questa settimana sulla rivista Nature Geoscience – è la prima a tracciare un legame diretto tra il riscaldamento globale indotto dall’uomo e i ghiacciai in rapido scioglimento dell’Antartide occidentale.

Gli scienziati hanno precedentemente dimostrato che i flussi di acqua calda costiera stanno causando la perdita di ghiaccio tra i più grandi ghiacciai dell’Antartide occidentale. Ricerche precedenti hanno anche dimostrato che modelli di vento variabili determinano il movimento di masse d’acqua calda e fredda.

Per l’ultimo studio, gli scienziati hanno usato osservazioni satellitari e simulazioni di modelli climatici per analizzare come questi schemi di vento sono cambiati dal 1920. I dati hanno mostrato che i modelli di vento si sono spostati mentre il clima si è riscaldato, producendo condizioni più calde dell’oceano.

“L’impatto del cambiamento climatico indotto dall’uomo sulla calotta glaciale dell’Antartide occidentale non è semplice da risolvere. Questa è la prima prova di un collegamento diretto tra attività umane e perdita di ghiaccio dall’Antartide occidentale“, Paul Holland, ricercatore del British Antarctic Survey , ha detto in un comunicato stampa. “I nostri risultati implicano che una combinazione di attività umana e variazioni climatiche naturali hanno causato la perdita di ghiaccio in questa regione, causando circa 4,5 centimetri di innalzamento del livello del mare per secolo“.

Quando i ricercatori hanno lanciato modelli per simulare i futuri modelli di vento in tutta la regione, hanno scoperto che i cambiamenti climatici continueranno a innescare modelli di vento che promuovono le calde condizioni dell’oceano.

Una scoperta importante è che se in futuro le elevate emissioni di gas serra continuano, i venti continuano a cambiare e potrebbe esserci un ulteriore aumento dello scioglimento dei ghiacci“, ha affermato Holland. “Tuttavia, se le emissioni di gas a effetto serra vengono ridotte, le condizioni attuali riducono i venti. Ciò dimostra che il contenimento delle emissioni di gas a effetto serra potrebbe ora ridurre il contributo futuro del livello del mare da questa regione.

Loading...
Redazione Meteo-Net

Recent Posts

Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?

Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…

10 mesi ago

Cavallotti personalizzati: usi e particolarità

Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…

1 anno ago

Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti

Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…

4 anni ago

Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa

Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…

4 anni ago

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…

4 anni ago

Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari

Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…

4 anni ago